È di poco fa la notizia ufficiale, diramata sui canali dell’US Catanzaro 1929 e dell’US Cremonese, del passaggio in grigiorosso di Andrea Fulignati e Jari Vandeputte.
Per entrambi la formula del trasferimento è “a titolo temporaneo con obbligo di riscatto”. Probabile che questo tipo di accordo sia stato trovato per dilazionare il pagamento: una parte per il prestito, una per il riscatto e l’eventuale bonus (che bisognerà capire se legato a prestazioni individuali e/o di squadra).
Questo il comunicato della società giallorossa:
La società US Catanzaro rende noto di avere perfezionato la cessione all’US Cremonese del portiere Andrea Fulignati e dell’esterno Jari Vandeputte. I due calciatori sono stati trasferiti a titolo temporaneo con obbligo di riscatto.
La società giallorossa ringrazia Andrea e Jari per la professionalità, l’impegno e l’attaccamento alla maglia dimostrati in questi anni, e augura loro di realizzare gli obiettivi professionali che si sono prefissati.
E così i lombardi presentano i due nuovi acquisti:
Fulignati, nato a Empoli il 31 ottobre 1994, cresce nel settore giovanile della squadra della sua città. Portiere come il padre e il nonno, prosegue la carriera al Cuoiocappiano e alla Sestese per poi trasferirsi al Palermo. In maglia rosanero esordisce in Serie A nel marzo 2017 (9 presenze). Da allora passa attraverso le esperienze di Cesena, Ascoli, Spal e Perugia per poi approdare al Catanzaro, dove è protagonista della cavalcata che porta le Aquile dalla Serie C alle Serie B. Nell’ultimo campionato con i suoi interventi (119 parate, il totale più alto della B), trascina i giallorossi fino alla semifinale playoff. Vanta 3 presenze con la maglia dell’Italia Under 19.
Vandeputte, nato a Gand (Belgio) il 14 febbraio 1996 cresce nel settore giovanile del Gent, la principale squadra della sua città. Dopo aver esordito nella Pro-League giovanissimo (7 luglio 2013), lascia il club biancazzurro trasferendosi prima al Roeselare e successivamente agli olandesi dell’Eindhoven.
Risale al 2017 l’arrivo in Italia dell’esterno sinistro e il conseguente debutto in Serie C con la Viterbese. Con i laziali vive due stagioni da protagonista, realizzando 14 gol e distribuendo 17 assist in 90 presenze. Nel settembre 2019 Vandeputte passa al Vicenza dove prima conquista la Serie B e nel campionato successivo esordisce nella seconda divisione del calcio italiano. Il giocatore belga quindi si accasa a Catanzaro dove gioca le ultime tre stagioni conquistando un’altra promozione in Serie B e dimostrando tutto il suo talento che lo vede tra i principali attori dell’ottimo campionato delle Aquile, arrivate alle semifinali playoff per la Serie A. Re degli assist 2023/24 con 14 palloni distribuiti ai compagni per la finalizzazione, segna 9 reti. A livello internazionale Vandeputte vanta 24 presenze con le nazionali giovanili del Belgio, di cui 16 con la formazione Under 19.
Anche la nostra redazione augura ai due giocatori, grandi protagonisti degli ultimi esaltanti campionati, le migliori fortune professionali.
Grazie per l’amore che avete dimostrato per i nostri colori.
Come potremo non continuare ad amarvi?!?! 💛❤️
Mi dispiace ma non avrete la stessa fortuna che avete avuto nella migliore tifoseria d’Italia.
Sala potrebbe essere un degno sostituto .