Oltre il Sansinato Sport

Calcio e sponsor: l’inserimento pubblicitario negli stadi

Scritto da Guarrakesh

La pubblicità negli stadi: maxischermi, cartelloni a bordo campo e nuove tecnologie. Tutto quello che c’è da sapere

La pubblicità all’interno degli stadi e all’esterno di queste strutture è una risorsa fondamentale per gli sponsor che hanno un’elevata visibilità durante le partite e gli eventi. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, come la proiezione di video di realtà virtuale o l’installazione di led wall, permettono di creare dei contenuti virtuali che sono in grado di coinvolgere gli spettatori e di suscitare emozioni uniche.

Si tratta di contenuti che possono essere facilmente personalizzati e progettati per essere in linea con i target specifici di ogni evento.

 

Pubblicità sul maxischermo, una scelta sempre efficace

Una delle prime forme di pubblicità presente all’interno dello stadio e all’esterno, è sicuramente il maxischermo. Questi enormi monitor vengono utilizzati non solo per far vedere la partita e per trasmettere i momenti clou, come goal, replay o altri eventi, ma sono ideali anche per veicolare gli spot pubblicitari degli sponsor. La visibilità di questi schermi è elevata e si prestano ad essere posizionati in diversi punti strategici.

Oggi, rispetto ai maxischermi di qualche anno fa, vengono utilizzati gli schermi led wall Macropix. Questo termine inglese si può tradurre come “muro a led” proprio perché la sensazione che viene data agli spettatori è di continuità con le altre strutture, come le pareti dello stadio sia interne che esterne e, quindi, non solo l’impatto visivo ed estetico è migliore, ma è possibile posizionarli su qualunque spazio. I led wall pubblicitari sono progettati per offrire un’elevata luminosità ed essere visibili in ogni condizione, anche in pieno sole.

Inoltre, grazie alle tecnologie digitali, sui led wall possono essere trasmessi contenuti personalizzati anche in real time: in questo modo sia i titolari dei diritti che i brand possono ottimizzare i ricavi con una comunicazione mirata per il proprio segmento. I led wall sono una soluzione altamente coinvolgente che offre agli sponsor un ottimo ritorno sull’investimento.

 

Cartelloni a bordo campo e nuove tecnologie

I cartelloni a bordo campo sono da sempre utilizzati negli stadi per le pubblicità degli sponsor. Se fino a qualche anno fa questa tipologia di cartellonistica era di tipo fisso, costituita da supporti di diverso materiale che venivano posizionati all’esterno dello stadio, all’interno ai bordi del campo o nel retro porta, oggi anche questo strumento di comunicazione è cambiato.

Infatti, mentre prima ogni cartellone poteva essere dedicato ad un unico sponsor, oggi questi strumenti diventano dinamici e, grazie alle tecnologie digitali e agli schermi led, ogni cartellone può veicolare diversi messaggi e far vedere il logo di diversi brand. A volte, poi, è possibile dar vita a degli effetti speciali davvero d’impatto che offrono un’esperienza memorabile. I cartelloni a bordo campo, e in linea generale tutti quelli posizionati all’interno e all’esterno dello stadio, sono collocati proprio nei punti strategici, per essere ben visibili sia agli spettatori presenti negli stadi, sia a coloro che seguono la partita in televisione.

Per il prossimo futuro si cerca di ottimizzare al massimo la pubblicità negli stadi dando la possibilità di personalizzare i contenuti in base agli sponsor e alla localizzazione geografica. Questo vuol dire, in pratica, che grazie alla profilazione dell’utente si potranno proporre annunci personalizzati, seguendo l’esempio di quanto fa già Google.

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento