Niente da fare per la Catanzarese che non riesce a fare tris di vittorie contro l’Atletico Catanzaro dopo la doppietta in Coppa Italia di qualche settimana fa. In campionato, infatti, i ragazzi di Le Pera portano a casa tre punti pesanti al cospetto di una Catanzarese che si sveglia solamente nel secondo tempo dopo aver regalato tre gol agli avversari nella prima frazione di gioco.
Una sconfitta, dunque, figlia più delle disattenzioni in singoli casi che di un errato sistema di gioco, tanto che nel secondo tempo i padroni di casa più volte si sono trovati in difficoltà grazie alla grinta dei ragazzi di Lombardo.
Non parte benissimo, così, la Catanzarese che già all’11’ va in svantaggio: Iozzino è bravo a recuperare palla dai piedi di Frangipane proprio al limite dell’area, da lì il forte numero due dell’Atletico non può sbagliar e infila la prima rete.
Non passano cinque minuti e l’Atletico raddoppia: altro errore in disimpegno da parte della retroguardia ospite e Mardente regala a Iozzino la più facile delle occasioni per il 2-0.
Un po’ stordita, la Catanzarese ci prova ma senza reale costrutto: le occasioni arrivano su tiri da lontano in cui Coccoglioniti si fa trovare pronto a dire di no.
Il tre a zero porta la firma di Martino, con un gran bel destro da fuori che passa sotto una selva di gambe beffando Scerbo al 18’. Tre minuti dopo, Rochinha prova a suonare la carica e da par suo trova la via della rete con un destro potente e preciso dalla distanza che fissa il risultato sul 3-1.
Proprio in chiusura di primo tempo, il terzo errore degli ospiti regala a Pastori una palla solo da sfiorare per essere messa in porta. Troppo facile per l’Atletico, troppi regali dalla Catanzarese: nessuna traccia dell’orgoglio dimostrato fin qui in campionato dai ragazzi di Lombardo.
Nel secondo tempo, in campo scende tutta un’altra Catanzarese. Forse più fallosa, certo, ma è sintomo che c’è voglia di rimontare. Proprio per un fallo, però, gli ospiti subiscono la quinta rete: Brandonisio atterra Pastori in area ed è rigore. Lo stesso Pastori lo trasforma: 5-1.
Lombardo mischia le carte, spazio alle seconde linee e proprio da loro arriva una scossa: Leone al 14’ trova la rete del 5-2 e pochi istanti dopo rischia di ripetersi con una gran destro da fuori. La copertura dietro è abbastanza buona e la Catanzarese prende campo, costringendo i padroni di casa a giocare di rimessa.
Al 23’, Brandonisio ferma egregiamente Celia lanciato a rete, riparte da solo palla al piede contro due avversari e lascia partire un super sinistro che s’infila esattamente sotto l’incrocio: eurogol e 5-3 che riaccende le speranze.
Speranze che aumentano quando, due minuti dopo, lo stesso Brandonisio pesca bene Galera davanti a Coccoglioniti: il duello lo vince l’estremo difensore, però, che ci mette il corpo e dice di no al gol del 5-4 che avrebbe cambiato sicuramente l’esito finale.
Lombardo le prova tutte e manda in campo Rochinha al posto di Scerbo giocando con il quinto uomo in movimento: l’Atletico si salva in un paio d’occasioni e poi riesce a pungere trovando il definitivo 6-3 con Celia che intercetta un passaggio di Galera con la palla che rotola lenta in porta.
La gara si avvia a conclusione, ma c’è ancora il tempo di vedere Scerbo parare un tiro libero a Pastori. Poi è triplice fischio finale e gioia per i padroni di casa.
Al termine dell’incontro, non è deluso dai suoi Lombardo: “Abbiamo giocato alla pari con l’Atletico, a mio avviso – ha spiegato il tecnico giallorosso -. Purtroppo siamo stati punti da tre disattenzioni, sono vantaggi che non si possono concedere ad una formazione forte e cinica come l’Atletico. Rimane l’amaro in bocca di aver tirato fuori la grinta solamente nel secondo tempo, ma sono convinto che questa sconfitta ci farà crescere ulteriormente e migliorare in quelli che sono i nostri difetti”.
TABELLINO:
Atletico Catanzaro 6
Catanzarese 3
Marcatori: 11’ e 16’ Iozzino, 18’ Martino, 21’ Rochinha, 30’ e 33’ (rig.) Pastori, 44’ Leone, 53’ Brandonisio, 59’ Celia.
Atletico Catanzaro: Buffa, Iozzino, Marullo, Celia, Critelli, Talarico, Tallarigo, Mardente, Nisticò, Pastori, Martino, Coccoglioniti. All. Le Pera.
Catanzarese: Scerbo, Galera, Brandonisio, Rochinha, Frangipane, De Micheli, Calabrese, Amendola, Fasolino, Tavano, Leone, Lupica. All. Lombardo.
Arbitri: Petrone e Rodi.
Note: circa 100 spettatori, palazzetto con agibilità ridotta. Ammoniti Calabrese (Cz), Iozzino e Martino (Atl.). Recuperi 2’ pt e 2’ st. Falli 3-4 pt, 3-7 st. Al 51’ Celia sbaglia un tiro libero mandando a lato. Al 57’ Scerbo para un tiro libero a Pastori.