Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati quelli della Catanzarese nella gara casalinga di ieri contro il Città di Rende.
La formazione di Andrea Lombardo, costretta all’esilio sul neutro di Lamezia Terme per inagibilità dell’impianto di Pentone, ha portato a casa una vittoria importante sia per la classifica che per il morale, che serve ad uscire da un piccolo periodo di black out che, se si fosse prolungato oltre, avrebbe vanificato quanto di buono fatto dai giallorossi in avvio di stagione.
Contro i cosentini, Scerbo e compagni hanno finalmente offerto una prestazione all’altezza delle loro qualità, soprattutto dal punto di vista atletico e tattico, mettendo in mostra un approccio mentale alla gara migliore rispetto a quanto visto sette giorni fa nel derby con l’Atletico.
La Catanzarese aveva iniziato la gara era iniziata con il piede giusto, salvo poi subire il gol avversario al 13’ su punizione con la barriera che si apriva inopinatamente sul tiro di Stancati.
La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare: al 20’, Rochinha, approfitta del pressing dei suoi compagni e realizza il pari.
Il secondo tempo si apriva con una Catanzarese aggressiva: il gol arrivava già al 3’ con Brandonisio, bravo ad approfittare di un errore in disimpegno degli ospiti.
Il 3-1 arrivava al 25’ con Frangipane: bellissimo il suo destro sotto la traversa.
Prima della chiusura della partita, c’era ancora il tempo di vedere Galera calciare non benissimo un tiro libero favorendo la parata dell’estremo difensore avversario e per segnare il gol del definitivo 3-2 ad opera di Salerno a tempo praticamente scaduto.
“Sono abbastanza soddisfatto della prova dei miei – ha spiegato al termine dell’incontro Lombardo – perché ho finalmente rivisto la carica e la grinta che chiedo sempre ai miei ragazzi. Sicuramente si è trattato di un passo avanti rispetto alle ultime giornate e questo non può che farmi piacere”.
In classifica, a questo punto, dopo nove gare disputate, la Catanzarese rimane agganciata al treno delle prime della classe, fuori dalla zona play off solo a causa della peggior differenza reti rispetto al Fabrizio (+7 per i giallorossi, +9 per i bruzi). Prossimo impegno, la trasferta contro il Lokronm formazione che sin qui ha raccolto sette punti in meno dei catanzaresi.