Come spesso eâ accaduto ed accada ancora nelle trasferte, sin dai tempi della C2, mi ritrovo da solo o con qualche singolo âamicoâ ad intervistare gli uomini in giallorosso lontano dal ceravolo. Fine della gara; si parte dalla Curva giallorossa dopo aver sostenuto le Aquile per 94 minuti. Siamo sudati e leggermente insoddisfatti per il risultato, quasi senza voce, passiamo in mezzo ai tifosi locali ed entriamo dallâuscita, in Tribuna coperta; poi dritti in sala stampa. Buso parla a Mattioli âRaiSportSatâ, e poi viene da me ed iniziamo cordialmente con le domande.
Lâallenatore suda in modo âumanoâ, il caldo fuori stagione di Cremona si fa sentire fuori e dentro i âlocali stampaâ dello Zini. Buso mi vede con le insegne giallorosse sulla maglia e sul cappello e sorride. Eâ molto disponibile anche se amareggiato per la sconfitta. Parte il solito botta e risposta di fine gara, queste le mie domande e le sue opinioni:
Catanzaro News:
–Un Catanzaro che ha fatto la partita nel primo tempo ed eâ rimasto negli spogliatoi nel secondo, per svegliarsi sul finire della gara. Lâinnesto di Nervo ha ravvivato la manovra, ma Corona era troppo solo in area avversaria per pungere come sa fare. Lodevole il suo impegno anche nei ripiegamenti difensivi sulle palle inattive. Una difesa distratta nelle azioni dei gol subiti. Tutti peroâ hanno lottato -sudando la maglia- anche Miceli che purtroppo sembrava fuori condizione ed in ritardo su quasi tutti i Palloni. Questa la partita vista dalla curva giallroossa, lei cosa ne pensa?
–Visto il livello della Serie B che non ci sembra esaltante, tranne lâAtalanta, il Catania ed altre due o tre squadre, pensa che con questa squadra possiamo salvarci o servono rinforzi?
–I tifosi oggi hanno incitato in massa e fino alla fine il Catanzaro, riusciremo ad evitargli lâumiliazione di unâulteriore stagione senza onore?
–Il Catanzaro ha coperto bene ogni parte del campo, si vede il suo lavoro infatti la partita lâabbiamo fatta per lo più noi, ma non eâ stato sufficiente; serve più qualità concentrazione specie in difesa dove si eâ commesso degli errori fatali indipendentemente dal resto. Magari più traversoni dal fondo più tosto che dalla linea di centrocampo sarebbero graditi dagli avanti. Il Pari forse era alla nostra portata senza quegli errori e nonostante il caldo torrido.
Buso:”Concordo con la tua disamina, abbiamo fatto la gara e sono stati episodi a tradirci. Il primo tempo abbiamo fatto bene. Siamo stati sorpresi dallâavvio dei locali, cercheremo di non ripetere certi errori; seppur lavorando seriamente abbiamo calciatori che giocano in ruoli non loro, e tutto sommato si difendono bene. Qualche sbavatura ha compromesso il risultato, ma non mi sento di dare la colpa a nessuno, i ragazzi si sono impegnati lo avete visto anche voi, la Cremonese non ha creato più di noi, solo che loro hanno concluso meglio di noi per merito loro e o demerito nostro. Corona oggi eâ sembrato solo ed ha dato tanto anche in fase difensiva, ma Sorrentino ha lavorato bene. Di Nervo non posso dire nulla lo conosco e so quanto vale. Condivido, abbiamo sprecato molte palle con lanci inutili dal centrocampo verso lâarea avversaria, trovavamo difficoltà in certi momenti della ripresa a raggiungere la profondità mentre nel primo tempo eâ andata meglio. Eâ troppo presto per parlare di favorite e di altro, certo che sarebbero graditi uomini nei reparti in cui mancano, ma io lavoro con quello che ho al meglio, e noi stiamo veramente lavorando tanto in settimana. Il pari non sarebbe stato bugiardo potevamo farcelaâ.
Sussi: “Non mi pare che sia stata una prestazione disastrosa anzi, abbiamo fatto la partita, e ci siamo mossi bene, peccato che non abbiamo realizzato. Forse dovevamo cercare di più la profondità nel secondo tempo. La difesa non ha grosse colpe, la Cremonese non ha fatto grandi attacchi e non ha creato grandi occasioni tanto da colpevolizzare il nostro reparto arretrato. Grande prova del pubblico catanzarese, quando sono entrato ho visto metaâ stadio giallorosso e sono rimasto positivamente impressionato. Ci hanno incitato fino alla fine e noi cercheremo di lottare sempre anche per loroâ.
De Simone: “Gioco in una posizione in cui non avevo mai giocato e non mi sembra di aver fatto tanto male; vado oltre lâostacolo perché a Catanzaro ho trovato gente che mi vuole bene e tifosi affettuosi che ti caricano e ti danno ulteriori motivazioni per superare le difficoltà tipiche di queste situazioni. Se gioco in questa posizione eâ chiaro che eâ perché siamo carenti in qualche modo. Tutto sommato questa sconfitta imprevista per noi, in questo momento può essere paradossalmente utile. Abbiamo costruito ed abbiamo fatto qualche errore decisivo, capita. Saluto tutti i tifosi, come sempre magnifici, e vi chiedo di continuare a sostenerci anche a Rimini, noi abbiamo bisogno del vostro aiuto dagli spalti, faremo di tutto per evitare risultati negativi. Venite a Riminiâ.
Raggiunto alla fine della gara rivolgiamo la domanda classica sulla difesa al DG giallorosso che gentilmente risponde: âArriva almeno un difensore centrale per rinforzare la difesa?â
Martino (il DG): “Si, certamente manca qualche tassello, stiamo facendo tutto il possibile per completare con un difensore almeno. Vedremo, non prometto nulla e non faccio nomi, ma vi dico che la volontà e lâimpegno da parte mia câeâ. Il difensore serve dobbiamo investirci su”.
Ringraziamo i protagonisti che hanno risposte alle nostre domande ed il signor Iacopino che ci ha mandato in sala stampa Sussi e Mimmo De Simone per queste interviste.
D.P.