Con riferimento alla nota comparsa in data 11.03.10 sul sito Futsal Calabria, premesso che nella stessa si evidenzia che gli organizzatori della manifestazione “buon compleanno Stefano” avevano comunicato l’organizzazione dell’evento ai giocatori del Catanzarese Stefano Gallo molti mesi addietro, ciò premesso si è costretti, per onor di verità , a precisare e specificare quanto segue.
Il sottoscritto Mario D’Elia, contattato dall’amico Toni Rotundo nel settembre del 2009 per ottenere del materiale video e fotografico riguardante Stefano, veniva contestualmente notiziato, unitamente a marcello Lanciano, dell’intenzione di promuovere l’iniziativa in questione. Le parole di Toni testualmente, lo stesso mio interlocutore non potrà smentire, all’epoca così recitavano: “caro Mario vorrei fare una cosa bella, seria, importante nel ricordo di Stefano, terrò aggiornati passo dopo passo te e Marcello perchè, ovviamente, voglio fare tutto insieme a voi, voglio rapportarmi e vedere insieme cosa fare e scegliere la formula, voglio coinvolgere le istituzioni ed i media, voglio una cosa diversa dalle solite e se non mi sarà possibile, se non ce la farò a raggiungere questi obiettivi lascio perdere e magari si vedrà per il prossimo anno, tanto ci risentiamo passo dopo passo.”
Ebbene, sono trascorsi molti mesi, presumo che il mio materiale sia stato utilizzato ed a quanto pare sono, anche, fiorite iniziative a tutto tondo ed in più direzioni a corredo della manifestazione, ma guarda un po’…. né io, né Marcello, né la ns. società siamo stati avvisati passo dopo passo di alcunchè. Addirittura, un sì prolungato silenzio mi induceva a pensare che l’amico Toni avesse incontrato difficoltà insormontabili, visto il poco tempo a disposizione ed avesse, per l’effetto, desistito.
Ma così non è stato, difatti a fine febbraio Marcello, ricevuta una telefonata da Toni, mi comunicava, addirittura, il programma della manifestazione fissata e pronta per il 17 p.v..
Caro Toni, mi conosci e sai quanto sono schietto e diretto, se replico oggi è solo perchè ci sia chiarezza tra noi un domani, credo alla tua buona fede, ma meritavo e meritavamo e parlo a nome della Catanzarese Stefano Gallo tutta, maggior rispetto, posto che quell’ “andremo avanti in questa cosa insieme passo dopo passo” che mi hai ripetuto più volte in occasione dei nostri colloqui, non doveva servire, soltanto, ad ottenere quei video e quei dvd, perchè mai e poi mai te li avrei negati in nome di Stefano. Ti ricordo che non ne ho nemmeno copia e per me valgono un tesoro e nonostante ciò te li ho affidati con estrema tranquillità e fiducia, tant’è che ancora li detieni, ma tenermi fuori e tenerci fuori da tutto e parliamoci chiaro, all’oscuro da iniziative che probabilmente avrebbero trovato il nostro dissenso non è stato comportamento accettabile e trasparente. Credo fermamente che tu abbia inteso agire così proprio per evitare ogni tipo di potenziale, possibile contrasto nelmettere in piedi la cosa, ti riconosco questo senza ipocrisia perchè ho ancora impresso il trasporto e l’entusiasmo con cui mi hai parlato ad Settembre, ma non meravigliarti se gli effetti di tale agire siano stati quelli di cui al ns. comunicato del 10.03.10, di questo non puoi meravigliarti e non puoi biasimarci e lo sai bene.
Riprendo il concetto di una tua recente citazione apparsa su facebook: “….nella vita….non si può o non si riesce ad accontentare tutti…….” e diciamo, allora, che in questa occasione hai preferito accontentare altri…ma non certo noi.
Ritengo e riteniamo, in ogni caso e comunque, che ciò che deve restare, aldilà della sterilità di una polemica da accantonare al più presto, sia il significato profondo di questa giornata dedicata a stefano, sulla cui essenza e sul cui senso tutti ci troviamo in completo accordo e per la cui organizzazione, forse varrà poco, ma ti ringraziamo pubblicamente.
Un saluto ed un sincero in bocca al lupo per l’evento, noi con il cuore ci saremo.
Mario D’Elia e Marcello Lanciano in proprio ed in nome di Roberto Patruno, Filippo Cipparrone, Paolo Corea ed Italo Sacco, nonché in rappresentanza dell’intera Catanzarese Stefano Gallo.
Umberto Galati