Pochi indizi sulla formazione, molta determinazione e fiducia nel suo Catanzaro. Così Oscar Brevi alla vigilia della partenza per Perugia, quarta trasferta stagionale dopo il pareggio di Prato e le vittorie di Lecce e Nocera. Oggi consueto allenamento a porte chiuse per i giallorossi e prove tecniche della formazione che sfiderà gli umbri nel posticipo in notturna del “Curi”.
Brevi, in conferenza stampa, ha analizzato brevemente la sfida con l’Ascoli e le trasferte di campionato. Il comune denominatore di questo avvio di stagione è stata senza dubbio la compattezza che ha caratterizzato il Catanzaro, capace di subire soltanto tre gol e di incassare pochissimi tiri in porta dagli avversari. Il tecnico giallorosso preferisce soffermarsi su queste caratteristiche, ritenute fondamentali anche in vista del Perugia: «Aggressività e compattezza sono le nostre caratteristiche migliori. Incontreremo una squadra molto forte, soprattutto in attacco, che finora ha concesso qualcosa in difesa, ma resta una squadra costruita per vincere il campionato». Nonostante questo, Brevi non si accontenta a priori di un pareggio: «Dobbiamo essere molto umili, ma non abbiamo paura di nessuno. Andremo a giocarcela e a cercare di metterli in difficoltà con le nostre armi. Non si parte mai per pareggiare, ed è giusto giocarsele le partite. Bisogna vedere come si sviluppa la partita; si può firmare prima per un pareggio solo se quel risultato ti porta a centrare un obiettivo. Ma non è questo il caso».
Molto più abbottonato Brevi per quanto riguarda le possibili novità di formazione. La rosa giallorossa è al completo. Mancheranno solo gli squalificati Germinale (ancora due giornate di squalifica da scontare) e il lungodegente Bacchetti, che ormai da una decina di giorni si allena col gruppo, ma non è ancora pronto per giocare una partita di campionato. L’obiettivo del tecnico milanese è di fargli riassaggiare il campo in Coppa Italia a Salerno.
Per il resto i dubbi di formazione sono i soliti. In difesa Calvarese, Catacchini e Sabatino si giocano i due posti ai lati dell’inamovibile coppia centrale Rigione-Ferraro, schierata davanti a Bindi. Brevi ha spiegato che dai suoi esterni pretende soprattutto la copertura difensiva. Considerando anche la forza del Perugia sulle fasce, è un indizio che potrebbe portare all’esclusione di Calvarese, uno dei migliori contro l’Ascoli, e alla conferma di Catacchini, nonostante l’errore sul gol dei marchigiani. In mezzo, salvo sorprese o variazioni di modulo, conferma per il trio Marchi-Vitiello-Benedetti; davanti solito ballottaggio tra fantasisti per i due posti accanto a Giordano Fioretti. Russotto non dovrebbe essere in discussione, mentre è possibile l’inserimento di Martignago dall’inizio, dopo le due partite da titolare per Tortolano che non giocava da parecchio tempo. Anche se le caratteristiche dell’ultimo arrivato in casa giallorossa sembrerebbero più adatte ad affrontare il Perugia con ripartenze veloci.
Brevi deciderà solo all’ultimo istante. Domani la rifinitura, poi la partenza per Perugia, dove il Catanzaro come al solito non sarà solo. I tifosi, nonostante l’orario complicato, staranno vicino alla squadra. Ai sostenitori giallorossi in partenza dal capoluogo, si aggiungeranno gli universitari residenti nella città umbra, la folta rappresentanza romana e altri emigrati provenienti dal centro-nord che sfrutteranno anche il weekend per godersi la manifestazione EuroChocolate in programma in questi giorni a Perugia.
Ivan Pugliese
@naracauliz