Un Braglia convinto che la giusta filosofia rimane quella della politica dei piccoli passi. Lâumiltà di pensare a giocare partita per partita aiuterà la squadra a non caricarsi di responsabilità ed a non creare illusioni nei tifosi. Sostenitori delle Aquile che Braglia giudica “magnifici” e che non vuole assolutamente deludere promettendo cose che non sono supportate da fatti.
Catanzaro News: Complimenti per il pari di Benevento, in molti avrebbero firmato per il punto prima dellâincontro con tutte quelle assenze. Il Catanzaro come sta fisicamente e come vede le prospettive per il futuro?
Braglia: Io non gioco per risultati negativi mai. In campo puoi cambiare atteggiamento secondo come si mette la partita, ma gioco per ottenere il massimo risultato possibile. Certo se avessimo vinto sarebbe stato meglio. Il punto di Benevento è stato sudato e meritato. Eâ frutto del lavoro organizzato dal Signor Musa, il nostro preparatore atletico, se i ragazzi stanno bene. Tranne gli infortuni che capitano, non vedo cedimenti fisici dovuti ad errori di preparazione. Anzi grazie a Musa ne vedremo delle belle fino alla fine del campionato, quel signore lavora proprio bene, ed i frutti li vedremo meglio da qui alla fine.
Catanzaro News: Acireale e Viterbese, oltre ai punti, cosa hanno in più di noi, tenendo conto che il Catanzaro guarda soltanto in casa sua e che la posizione attuale in classifica ci soddisfa in pieno?
Braglia: Noi guardiamo al nostro cammino come dici tu. Noi possiamo raggiungere lâobbiettivo play-off inatteso ad inizio campionato. Non ci tiriamo indietro qualora le prime rallentino la corsa, sono buone squadre, noi siamo stati costruiti per salvarci, abbiamo ottenuto rinforzi ed ora puntiamo ai play-off. Non poniamo limiti ma non promettiamo nemmeno cose che alla fine se non raggiunte potrebbero fare soffrire queste magnifiche persone che ci seguono. Guardate il calendario e riparliamo di quello che avranno di più queste squadre alla fine. Parliamoci chiaro, parlavamo di salvezza allâinizio ed io non promettevo niente di più. Attualmente, a fronte di risultati effettivi e di fatti, possiamo parlare di play-off raggiungibili lottando con umiltà . In futuro parleremo di altro se calendario e classifica ce lo permetteranno. Possibile che non avete capito come la penso? Io non parlo di cose che non possono essere sostenute da fatti tangibili. Come ho già fatto vedere io non mi tiro indietro, cerco di creare i fatti e solo quando ci sono, ne parlo. Non sono le dichiarazioni a fare i risultati. I tifosi del Catanzaro non meritano proclami ma fatti.
Catanzaro News: Sono giunti a Catanzaro altri calciatori grazie al buon lavoro della società . Saranno un rinforzo e potranno dare una mano alla causa giallorossa? Luiso potrebbe essere di grande aiuto allâattacco con la sua esperienza e bravura?
Braglia: Certamente che potranno essere di aiuto. Io valuterò il loro stato e deciderò del loro utilizzo. Tutti si devono conquistare con i fatti e lâimpegno il posto in squadra. Gioca chi è in forma, chi lavora e chi ha la carica giusta. Fino a qui non posso dire niente, hanno tutti rispettato e sudato la maglia in allenamento ed in partita. Capitano i momenti di appannamento, è umano, ma lâimpegno câè sempre. In attacco Luiso ha dimostrato tanto nella sua carriera, sarebbe bello se facesse a Catanzaro altrettanto contribuendo alla causa. à molto motivato, meglio per tutti.
Catanzaro News: A Benevento 2000 unità con applausi a fine gara, a Lanciano, Pesaro e Viterbo applausi di incoraggiamento nonostante le sconfitte. Come giudica questi tifosi e cosa pensa di poter dire loro per il futuro del Catanzaro?
Braglia: I tifosi del Catanzaro hanno sofferto tanto. Non è da me promettere cose che potrebbero essere causa di altre sofferenze se non raggiunte. Di certo io non mi tiro indietro, questa gente è fantastica, ci incita anche nelle partite non vittoriose. Come potrei promettergli cose che potrebbero deluderli e fargli del male. Posso con tutta la volontà assicurarli che niente di intentato verrà lasciato al caso. Qualsiasi occasione sarà colta al meglio. Non è da me lasciare per il percorso elementi di possibile rimorsi. Sfrutteremo ogni occasione alla nostra portata. Ad inizio campionato tra di noi abbiamo valutato le potenzialità . Abbiamo valutato che per raggiungere buoni risultati, salvezza, play-off o altro senza porre limiti, avremmo dovuto pensare solo a fare bene partita per partita. Non abbandoniamo certo oggi questa filosofia. I tifosi del Catanzaro meritano il massimo, sono magnifici. Per raggiungere il massimo dobbiamo pensare solo a fare bene domenica prossima. Date uno sguardo al calendario e ne riparliamo a fine campionato, ma non chiedetemi di promettere o di parlare di altro.
Ringraziamo per la disponibilità il signor Braglia, (anche se contattato in tarda ora).
Davide Pane