Bene per il senatore Speziali. Ma gli altri?

riceviamo e pubblichiamo

Nello spirito che contraddistingue il nostro movimento non possiamo che plaudire al senatore Vincenzo Speziali per l’impegno che sta dimostrando nei confronti della nostra città. Il colloquio avuto col sindaco Rosario Olivo nella giornata di ieri, che fa seguito a precedenti incontri, così come la disponibilità che egli mostra al nostro movimento come ad altri di recepire le istanze e le sensibilità provenienti dal territorio, manifestano un atteggiamento maturo, fuori da ogni puerile dispettuccio fra schieramenti. E’ questo l’atteggiamento che la città auspicherebbe di riscontrare sistematicamente in tutti gli esponenti della deputazione eletta nella nostra provincia. Ma evidentemente così non è se è vero che gli appelli del sindaco ad organizzare a Palazzo De Nobili un tavolo bipartisan che coinvolga i rappresentanti del territorio, dai senatori ai deputati, dai consiglieri regionali al presidente della provincia, non giungono a destinazione. Eppure c’è l’urgenza di fare fronte comune e unire tutte le esperienze politiche, destra e sinistra insieme, per difendere e rilanciare il capoluogo di regione che mai come in questo momento storico, da quaranta anni a questa parte, è oggetto di una malefica strategia tendente a isolarlo, impoverirlo e azzerarlo.
Come si fa a tacere o a soprassedere a tali pesanti condizionamenti sfavorevoli?
Una potente e trasversale lobby politica negli ultimi mesi sta riuscendo a far passare l’idea che Catanzaro debba scomparire a vantaggio di altre realtà calabresi. Chi non comprende questo passaggio si rifugia nell’illusorio mondo delle favole invocando la “sindrome del brutto anatroccolo”. Ma intanto la lobby di cui sopra avanza prepotentemente danneggiando la nostra città nella totale indifferenza della politica nostrana che, abituata al dispettuccio da quattro soldi, tenta di oscurare un problema enorme la cui responsabilità è, in questo caso specifico, massimamente addebitabile a quella  lobby di cui parlavamo tutta impegnata a santificare e assecondare le voglie, i desideri e le aspirazioni di tale Beppe Scopelliti.
Si può davvero tacere o soprassedere su questo scandaloso comportamento che squilibra ancora di più la Calabria? Si può davvero tacere o soprassedere sull’infame e ignobile progetto di delegittimare la nostra città ed il suo ruolo direttivo in ambito regionale?
Ecco perché è urgentissimo riunirsi tutti a Palazzo De Nobili attorno al sindaco Olivo e pianificare una concreta risposta. Ecco perché ringraziamo il senatore Speziali: è l’unico che sta dimostrando sensibilità dal momento che, su ogni sollecitazione, fornisce un qualche cenno di riscontro. Apprezziamo che informi il sindaco sulle varie tematiche, dalla Scuola di Magistratura al Pon Sicurezza, dall’ufficio delle dogane all’ISSPE, dal reparto mobile all’area metropolitana. Sulle grandi questioni non occorre essere di destra o sinistra, bensì compattezza e unità d’intenti. Come fanno un po’ più a sud di noi. Il fatto che il senatore Speziali abbia fatto visita alla casa comunale per confermare la sua disponibilità a sostenere in sede parlamentare le ragioni della città capoluogo non può che fargli onore. Ma adesso sarebbe il caso che i vari Pittelli, Galati, D’Ippolito, Traversa (solo per citare la deputazione appartenente all’area di governo) seguissero l’esempio di Speziali, assieme al presidente della Provincia ed agli esponenti politici espressi dal territorio presso il consiglio regionale: tutti insieme ad un tavolo col sindaco della città capoluogo di regione. Subito.
Bisogna avere la schiena dritta diceva qualcuno nell’ultima seduta consiliare. Appunto, aggiungiamo noi.

Gruppo Consiliare
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento