Ancora un’amichevole, ancora un successo a Gioia Tauro per i giallorossi di Cozza contro la squadra di casa. La Nuova Gioiese, che milita in Eccellenza, ha rappresentato un test abbastanza probante per il nuovo Catanzaro di Cosentino, che oggi ha risposto ad alcune dichiarazioni di Ciccio Corapi apparse sulla stampa. Il patron giallorosso, come anticipato da Puntonet, ha confermato che l’addio di Corapi è stato causato dal mancato accordo economico con il piccolo centrocampista catanzarese. Nessun motivo tecnico, ma «una richiesta economica ritenuta nel complesso eccessiva e non certo in linea coi parametri che s’è imposto il club».
Cosentino, augurando a Corapi le migliori fortune, si è detto rammaricato dall’atteggiamento del giocatore, e ha precisato che la società aveva pensato a lui come possibile bandiera del nuovo Catanzaro, prima di dover «prendere atto della situazione, ritenendo che il calciatore non volesse abbracciare, con convinzione, il progetto Catanzaro». Una vicenda spinosa che poteva essere gestita meglio da ambedue le parti.
Nell’amichevole di Gioia invece, segnali di miglioramento per i ragazzi di Cozza che ha subito impiegato il nuovo arrivo Michelotti. Un primo tempo scoppiettante, grazie agli assist illuminanti di Romeo e alle marcature di Carboni e Bugatti. Il risultato si sblocca al 10′ con Carboni, al suo quarto gol consecutivo in precampionato. Su assist di Romeo l’attaccante controlla la sfera in area, battendo Panuccio. Al 20′ è ancora Romeo ad ispirare e questa volta ad approfittarne è Bugatti, la cui girata non lascia scampo all’estremo difensore della Gioiose. Nella ripresa, classico valzer delle sostituzioni: Riolo accorcia le distanze, poi il giovane Cavallaro chiude i conti con la rete del 3-1 per il Catanzaro.
Adesso due giorni di riposo per la formazione giallorossa. Gli allenamenti riprenderanno martedì 16 agosto, ancora nel ritiro di Cittanova. Il giorno dopo partirà la Coppa Italia, ma il Catanzaro riposerà in attesa del derby con la Vigor Lamezia in programma il 21 agosto.
IP
Aggiornamento: La società ha incontrato alcuni elementi della scorsa stagione ancora sotto contratto (certi Di Meglio, Catalano, Santaguida). A loro è stato riferito che non rientrano nei piani tecnici ed è stata quindi chiesta la rescissione. Sui contratti in essere, secondo la società c’è l’aggravante che gli accordi siano sono stati sottoscritti pochissimi giorni prima della dichiarazione di fallimento. Non è escluso che l’Us Catanzaro esponga regolare denuncia per l’annullamento dei contratti.
Ecco il tabellino della partita:
Marcatori: 10′ Carboni, 20′ Bugatti, 67′ Riolo (Gio), 86′ Cavallaro.
GIOIESE primo tempo: Panuccio, Cascas, Tropeano, Spoleti, Balsamo, Tonti, Corigliano, Fondavamo, Nocera, Napoli, Riolo, Gagliostro.
GIOIESE secondo tempo: Panuccio, De Masi, Spoleti, D’Auria, Barillà, Gregorace, Gurisi, Fondacale, Corigliano, Canè, Riolo. All. Nocera.
CATANZARO primo tempo (3-4-3): Mengoni; Mariotti, Accursi, Papasidero; Romeo, Maisto, Corso, Michelotti; Carboni, Bugatti, Bruzzese.
CATANZARO secondo tempo (3-4-3): Scerbo; Mariotti, Accursi, Ricciardi; Ioppolo, Ulloa, Maisto (dal 43′ Muscatello), Squillaci; Gigliotti, Bruzzese, Carboni. All. Cozza
Arbitro: Chiarenza di Taurianova.
Note: spettatori circa duecento.
(Foto Monteverde)