Archiviata in fretta la batosta di Gragnano la Stirparo Catanzaro torna a giocare davanti al proprio pubblico in un match alquanto delicato contro il Ruvo e che molto probabilmente sarà un anteprima di quello che vedremo nei play-off. Due i precedenti stagionali (in Summer Cup e nel match dâandata), entrambi favorevoli ai ruvesi che al PalaGiovino dovranno anche cercare di difendere il +15 realizzato tra le mura amiche.
I prossimi avversari dei giallorossi, solo pochi mesi fa, hanno dovuto dare lâaddio a due loro bandiere e uomini più rappresentativi, Gigi Delli Carri e Antonino Pate. Per rimpiazzare i due pilastri del roster di coach Gentile, che si sono accasati rispettivamente al Massafra e al Lamezia, il dg Fracchiolla ha messo a segno due autentici colpi, quali lâargentino Diego Gustavo Fessia e il âcecchinoâ di Ruvo Donato Di Monte. E i due nuovi arrivati si stanno dimostrando essere davvero il valore aggiunto della formazione pugliese, il primo è completamente entrato nei meccanismi della squadra, andando sempre in doppia cifra da quando ha esordito con la maglia biancazzurra e contribuendo in maniera determinante alle ultime due vittorie, mentre il secondo deve, come si suol dire, ancora ingranare, anche se si sta dimostrando un prezioso uomo-spogliatoio.
Di Monte e compagni, dopo un periodo di appannamento che li ha portati a -6 dalla vetta, sembrano aver ritrovato la retta via, con le due vittorie consecutive contro Fossombrone e Melfi, ma non sarà facile per loro uscire fuori dal PalaGiovino con i due punti in saccoccia.
Già perché i biancazzurri si troveranno di fronte una Stirparo decisamente âarrabbiataâ e con tanta voglia di riscatto dopo il âcappottoâ subito a Gragnano.
Il roster giallorosso in settimana ha lavorato duramente agli ordini del duo Benedetto-Tunno per rivedere e aggiustare quello che non è andato nella trasferta in terra campana ed è pronto per disputare e vincere questâaltra battaglia contro una delle favorite per la vittoria finale del girone.
A parte la periodica defezione di capitan Cattani, non ci dovrebbero essere problemi per coach Benedetto, che quasi certamente schiererà dal primo minuto gli stessi cinque che sono partiti per primi contro il Gragnano: Albertinazzi in cabina di regia, il giovanissimo Infelise nel ruolo di vice-Cattani, Birindelli, e il duo Saccardo-Scocchera a cercare di farsi rispettare sotto i vetri. In panchina Tolotti, Biondo, Valerio, Mancuso e German.
Arbitreranno i signori Pratillo e Castellucci di Casagiove (CE).
Pier Santo Gallo