BASKET- Altra beffa esterna (indolore) per la Stirparo

CIVITANOVA MARCHE (MC) – Anche in terra marchigiana la Stirparo Catanzaro offre una prova gagliarda e coraggiosa ma ciò non basta per avere la meglio sul Civitanova Marche e così conquistare la certezza matematica del quarto posto in classifica.
Per fortuna, direttamente dalla Puglia, è arrivato il regalo di Pasqua dell’Ostuni, che ha battuto il Porto Sant’Elpidio ed ha praticamente ridotto al lumicino le speranze di Poli e compagni di agganciare (e superare per la differenza canestri favorevole) in classifica i giallorossi, entrando contemporaneamente nell’”Olimpo” dei play-off.

Quello andato in scena al Pal. Risorgimento è stato un match davvero combattuto con entrambe le formazioni che hanno cercato con le unghie e con i denti di accaparrarsi i due punti in palio.
Gli uomini di coach Benedetto, che ha dovuto fare i conti con la pesante assenza di Scocchera, fermato dall’infortunio all’anca e in panchina solo per far numero, partivano col piglio giusto, aggressivi e spietati in attacco, rognosi ed efficaci in difesa. Civitanova cercava di limitare i danni, riuscendo solo a fatica a rimanere a contatto dai giallorossi al riposo lungo.
Si rientrava in campo e Benedetto si ritrovava con un bel grattacapo: Cattani, German e Valerio gravati di 3 falli.
Il coach reggino era costretto così ad effettuare continue rotazioni e ciò favoriva di molto i padroni di casa, che tornavano in partita grazie alla strepitosa verve offensiva di Torresi (che alla fine risulterà il top scorer dell’incontro con 32 punti) e chiudevano in vantaggio di 2 a 10’ dal termine.

Ultimo quarto infuocato e avvincente, con le due squadre che proseguivano punto a punto fino a che i padroni di casa non riuscivano a costruire uno strappo di 6 punti.
Mancava 1’20’’ alla fine quando Cattani in penetrazione andava a segno subendo anche il fallo. Ma tra lo stupore generale i due arbitri decidevano di ribaltare tutto: sfondamento per il capitano giallorosso.
Questa dubbia decisione tagliava le gambe alla Stirparo che nel finale veniva allontanata definitivamente dai canestri “strappa-applausi” di Torresi e chiudeva con un gap di 10 punti.
Domenica prossima tutti al PalaGiovino contro l’Ostuni per una sfida decisiva per il raggiungimento del quarto posto.

FORZA GIALLOROSSI!!!

Pier Santo Gallo

CIVITANOVA MARCHE -CATANZARO 86-76


(21-24, 38-43, 59-57)

NATURINO CIVITANOVA MARCHE: Torresi 32, Polidori 17, Scabini 5, Del Cadia 6, Agapito 3, Giachi 10, D’Affuso 8, Grondona ne, Moretti 3, Travaglini 2.
Coach: Alessandrini

STIRPARO CATANZARO: Mancuso ne, Nardone 8, Valerio 13, Scocchera ne, Biondo 2, Saccardo 4, Cattani 25, Infelise, German 14, Birindelli 10.
Coach: Benedetto

Arbitri: Cilento e Russo di Napoli

Autore

Pier Santo Gallo

Scrivi un commento