Intervistiamo

Bando sui cimiteri di Lido e S.Maria, interrogazione al Sindaco

La nota del Consigliere Capellupo (PD) il quale denuncia  che a più di un anno di distanza nessuna graduatoria e tutto sembra essere seppellito nei cassetti degli uffici comunali

 

È da circa un mese che ho depositato nelle mie prerogative di Consigliere comunale del Comune di Catanzaro, come previsto dall’art.30 del Regolamento Comunale, una interrogazione con richiesta di risposta scritta al sindaco Abramo, e per conoscenza all’Assessore ai Lavori pubblici, sull’espletamento di una procedura di gara pubblica.

Sto parlando del bando “per l’assegnazione di suoli non assegnati e che si renderanno liberi a seguito di rinuncia e/o revoca per la costruzione di cappelle gentilizie nel Cimitero di Catanzaro Lido e Santa Maria”.

Il fatto singolare, come lamentato da molti cittadini partecipanti alla pubblica procedura, è che gli esiti del bando a più di un anno dalla sua pubblicazione sono ignoti ed anzi viene il dubbio, chiedendo negli uffici, che il bando in questione sia frutto della fantasia di chi vi ha partecipato.

Ma purtroppo non è così.

L’Amministrazione comunale, infatti, in data 16/11/2010 con determinazione Dirigenziale del Settore Gestione del Territorio n. 5921 ha indetto il bando, per poi pubblicarlo l’11/07/2011 a firma dell’Assessore ai Lavori Pubblici.

Già l’esistenza del bando tranquillizza molto e lo stesso prescrive ai richiedenti di presentare, pena l’esclusione, entra 30gg dalla sua pubblicazione, istanza in bollo e firmata completa di tutti i requisiti richiesti.

Una procedura chiara e semplice ma ad Agosto 2012 ancora non se ne sa nulla. E cosa, forse più grave, nessuna risposta è stata data per tutto l’anno ai cittadini che si sono recati presso gli Uffici competenti, rinviati scorrettamente nell’incertezza e con scuse svariate di mese in mese.

Un comportamento, purtroppo denunciato da molti cittadini, che penalizza l’intera macchina comunale composta da dipendenti seri che lavorano con dedizione e sensibilità tra mille difficoltà nell’interesse della città.

A più di un anno di distanza nessuna graduatoria ed è il caso di dirlo, anche con facile ironia, tutto sembra continuare a rimanere seppellito nei cassetti comunali. Una incertezza e una totale assenza di rispetto delle regole che preoccupano gravemente e devono preoccupare il Sindaco e l’Assessore competente.

Non per ultimo chiedo al Sindaco una indicazione precisa sulle somme che l’Amministrazione prevedeva di incassare dalla procedura pubblica e che danno ha prodotto alle casse di un comune in grave dissesto finanziario un anno di inspiegabile ritardo.

Attendo dal Sindaco, e con me decine di cittadini, di sapere con precisione le ragioni di questa vergogna, con l’individuazione precisa delle responsabilità e di verificare una sua azione risolutiva per il completamento della procedura del bando in questione.

La richiesta presentata 

All’attenzione del Sindaco del Comune di Catanzaro

e.p.c. All’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catanzaro

Al Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Catanzaro

Oggetto: interrogazione con richiesta di risposta in forma scritta sulla procedura di gara e sugli esiti del bando pubblico “per l’assegnazione di suoli non assegnati e che si renderanno liberi a seguito di rinuncia e/o revoca per la costruzione di cappelle gentilizie nel Cimitero di Catanzaro Lido e Santa Maria”.

 PREMESSO CHE l’Amministrazione Comunale in data 16/11/2010 con determinazione Dirigenziale del Settore Gestione del Territorio n. 5921 ha indetto il bando pubblico “per l’assegnazione di suoli non assegnati e che si renderanno liberi a seguito di rinuncia e/o revoca per la costruzione di cappelle gentilizie nel Cimitero di Catanzaro Lido e Santa Maria”;

PREMESSO CHE il bando è stato pubblicato in data 11/07/2011 a firma dell’Assessore ai Lavori Pubblici e prevede che i richiedenti devono presentare, pena l’esclusione, entra 30gg dalla pubblicazione dello stesso, istanza in bollo e firmata completa di tutti i requisiti richiesti dal bando in questione;

TENUTO CONTO CHE in data 17/07/2012, a più di un anno dalla pubblicazione del bando. non si hanno notizie sulla procedura del bando e sugli esisti dello stesso:

TENUTO CONTO CHE al bando hanno concorso molti cittadini catanzaresi e il completamento della procedura può comportare un notevole introito per le casse comunali.

CHIEDO di sapere attraverso risposta scritta i motivi dei pesanti ritardi della procedura del bando in questione e quali sono le responsabilità;

CHIEDO di sapere a che punto è la procedura di gara del bando ad 1 anno di distanza dalla pubblicazione e quanti sono i partecipanti;

CHIEDO di sapere in che tempi l’Amministrazione Comunale prevede di concludere e rendere pubblici gli esiti del bando;

CHIEDO di sapere quale previsioni di incassi l’Amministrazione Comunale ha fatto in base al bando e quale danno economico ha provocato alle casse comunali 1 anno di ritardo.

 

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento