La Nocerina che affronteremo domenica prossima fa tornare alla mente la rocambolesca partita di quattro mesi fa in notturna, vinta dai molossi ma che ha lasciato molti rimpianti e nervosismo nelle nostre file. Anche se ha mantenuto l’ossatura portante, è una Nocerina molto diversa da allora. A gennaio ha ceduto i vari Schetter, Merino, Sabatino, Ripa, De Franco e il portiere Aldegani, effettuando acquisti piuttosto mirati come il centrocampista Gorobsov (prestito Torino), il difensore Diagouraga (dal Carpi), il portiere De Lucia (dal Livorno), l’esterno offensivo Pepe (dal Lanciano) e il giovane Daniele Bruno (centrocampista dell’Andria).
La Nocerina alla distanza sta dimostrando di essere squadra compatta, forte di un gioco articolato e piacevole. Viene dallo stop di Perugia (una partita peraltro dominata), mentre in precedenza aveva collezionato da ben 6 risultati utili consecutivi. Mister Auteri ha un po’ cambiato disposizione tattica rispetto al suo antico credo, conosciuto a Catanzaro: non più 3-4-3, gioca ora con una difesa a 4 ma resta inalterata l’indole aggressiva e propositiva. Per la partita di domenica mancherà per squalifica Chiosa, oltre a Corapi, rimasto impigliato nello scandalo-Contrattopoli e fermato fino a maggio. Oltre a questo ci sono degli infortuni che renderanno difficile la presenza per domenica dei vari Scardina, Gavilan, Diagouraga e del secondo portiere Giovanni Russo. Per alcuni è prevista la panchina.
Ecco allora che Nocerina Auteri schiererà in campo. In porta De Lucia, 24 presenze in A col Livorno. Il terzino destro è Garufo, in realtà un esterno di centrocampo arretrato per dare maggiore spinta dalle retrovie. Sull’altra fascia agisce Giuliatto, con esperienza in A e B col Lecce, attualmente non in gran forma. Centrali di difesa sono Baldan, bravo sulle palle alte e dalle grandi prospettive, e il possente Diagourara se recupererà dall’infortunio. L’alternativa è lo sloveno Andelkovic. A centrocampo il trio composto da Bruno, De Liguori e dal folletto Pepe. In attacco sulle fasce Mazzeo e Negro, punta centrale Evacuo. Non hanno bisogno di presentazioni.
Certamente la Nocerina è squadra che fa del fraseggio, abbinato ad una discreta qualità tecnica, il suo punto di forza. E poi lo schieramento corto e piuttosto offensivo, la capacità in regia di tessere le trame rossonere di Bruno, la bravura (anche sui calci piazzati) di Mazzeo che con Negro, insidioso e veloce, svolge un gran lavoro sulle fasce per consentire al bomber Evacuo di concludere a rete. Da dietro c’è la spinta di Garufo e Giuliatto. Come intenditore vero c’è solo De Liguori. Per questo la Nocerina concede, come del resto siamo stati abituati da tutte le squadre allenate da Auteri. I giallorossi dovranno fare una partita molto pragmatica, attenta ed ossessiva nella pressione, cercando di sfruttare (soprattutto sulle fasce) la loro scarsa attitudine a difendere. Perche la beffa dell’andata merita una vendetta sportiva.
Probabile Formazione (4-3-3) – De Lucia; Garufo, Baldan, Diagouraga, Giuliatto; De Liguori, Bruno, Pepe; Mazzeo, Evacuo, Negro. All.Auteri. A disposizione: Ragni, Andelkovic, Daffara, Gorobsov, Rizza, Russo, Gavilan. All.: Auteri.
Felice Caruso