Intervistiamo

Auteri: «Contro il Rende sarà un bel confronto»

Il tecnico Gaetano Auteri ha analizzato a 360 gradi il momento dei giallorissi durante la conferenza stampa della vigilia del primo derby stagionale con il Rende.

Primo derby stagionale per il Catanzaro e prima trasferta per le aquile. I giallorossi affronteranno il Rende al “Lorenzon”. Mister Auteri ha analizzato la gara in conferenza stampa.

Le aquile scenderanno in campo per fare risultato. <<L’obiettivo è quello di giocare per vincere. Tutto passa per la prestazione sul campo. Bisogna dimostrare la voglia e la determinazione. Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco e questo deve essere sempre nel nostro DNA. Con i giusti equilibri non disputeremo mai gare per accontentarci>>.

I biancorossi sono una squadra da rispettare. <<Il Rende l’anno scorso ha fatto una gran campionato. Ora sono molto più propositivi e cercano di prendere l’iniziativa. Stanno bene fisicamente e hanno giocatori con qualità. È subito un bel test. Non credo ci saranno ostruzionismi e situazioni poco corrette. Sarà un bel confronto. Conteranno molte cose, come l’equilibrio, il conquistare subito palla. Se le variabili riusciremo ad incanalarle dalla nostra parte potremo fare risultato>>.

Il tecnico è ritornato sulla vittoria al debutto contro il Potenza. <<La partita d’esordio ha detto di qualche difficoltà. Non giochiamo da soli e ci saranno sempre momenti in cui dovremo saper soffrire. Gli avversari, come il Potenza, hanno una propria valenza. Sta a noi evitare alcuni errori, come invece li abbiamo compiuti contro i lucani. Molto spesso sono imprecisioni che abbiamo analizzato. All’interno della gara si potranno giocare tre-quattro partite tattiche>>.

Bisogna restare con i piedi per terra e compiere le giuste analisi. <<Catanzaro è un ambiente che in un attimo diventa “fortissimamente effervescente” e “fortissimamente deprimente”. Le nostre analisi non coincidono con il comune tifoso ma fa parte del gioco dei ruoli. Sappiamo che tutto dipende dalle partite che faremo noi>>.  

I giallorossi sono attesi da un trittico di partite importanti in sette giorni. <<Visto che siamo in tanti e tranne la squalifica di Figliomeni, sono tutti disponibili, la terza partita in sette giorni è quella che risente delle precedenti due>>.

De Risio titolare? Forse. <<De Risio ha qualità e fa parte di un reparto dove ci sono buoni giocatori, con Maita, Iuliano e lo stesso Eklu. È arrivato dopo ed è un calciatore di spessore, che rientra nei nostri canoni. Sta crescendo>>.

Ancora problemi per Infantino. <<Infantino, per il persistere del fastidio al ginocchio, si allena a fasi alterne. Ci vorrà tempo per lui. Quando si ferma è come se non avesse lavorato, perché si perde tutto ciò che si era accumulato>>.

Ferdinando Capicotto

Le dichiarazioni di mister Auteri

Autore

Ferdinando Capicotto

3 Commenti

Scrivi un commento