“Esotico, una musica misteriosa e piena di temperamento, tra tradizione ed età moderna. Un ritmo pulsante. Percussioni dal vivo suonate su strumenti nativi e il canto di quelle voci intense”.
Addirittura entusiastici i commenti della stampa tedesca sul musical “Bollywood-The love story” che sbarca giovedì prossimo al Politeama di Catanzaro (con replica il giorno successivo), in esclusiva assoluta per il Meridione.
I giornali tedeschi “Braunschweiger Zeitung” e “Wolfsburger Nachrichten” hanno raccontato il crescente entusiasmo degli spettatori che, nei teatri della Germania, si sono fatti trasportare dai ritmi contagiosi e si sono uniti rapiti alla danza finale.
Sono ancora disponibili biglietti per assistere al doppio spettacolo di Catanzaro che farà registrare la presenza di spettatori provenienti anche dalle altre province.
Il musical traduce in una dimensione teatrale i coloratissimi e dinamici ingredienti esotici di quel cinema popolare indiano che è conosciuto come appunto “Bollywood” e che si è ormai trasformato in un mito anche da noi. Il cinema di Bollywood, dalla semplice curiosità che destava negli anni ’80 e ’90, è diventato un vero e proprio fenomeno di culto e tutto ciò che oggi arriva da questa prolifica industria cinematografica è guardato con un’attenzione che va molto oltre l’aspetto etnico. “Bollywood Love Story” vuole essere un grande affresco di questo mondo, portando in scena i temi ricorrenti dei film di Bollywood: l’amore, grandi sentimenti, molte lacrime e un lieto fine, che diventano un pretesto per tutto quello che questa tradizione rappresenta, ossia grandi momenti corali di musica, danza, costumi coloratissimi.
Un giovane uomo, Rahul, lascia il suo villaggio per recarsi in una grande città alla ricerca di un brillante futuro. Nel mezzo della confusione di nuove persone, nuovi posti, nuovi suoni e nuove visioni, incontra la donna dei suoi sogni, Priya. Tra i due giovani nasce l’amore ma il padre di lei Don, il boss del villaggio li ostacolerà.
Ma a Bollywood il lieto fine è d’obbligo. In quasi tutti i film bollywoodiani ci sono giovani innamorati, malvagi oppressori, rapimenti, lacrime, disperazione, scontri e promesse.
Gli stessi ingredienti elettrizzeranno il pubblico di Bollywood Love Story. Il musical è un pittoresco alternarsi di danza e musica, un’esplosiva miscela di coreografia moderna e danza folcloristica, intrattenimento allo stato puro, a cui si unisce l’interazione e la partecipazione del pubblico.
Inutile dire che musica e danza giocano un ruolo fondamentale proprio perchè sono da sempre parte integrante nella cultura indiana che con il fenomeno Bollywood non vede disparità sociali, anzi apre le porte alla creatività. “Bollywood Love Story” regala uno splendido viaggio nell’India moderna attraverso le tradizioni che contraddistinguono una storia del cinema che comprende danza, teatro e musica.
Ecco i dettagli dello spettacolo:
SANJOY ROY – REGIA & DIREZIONE
Sanjoy ha fondato la Teamwork Films nel 1989. Da allora, ha diretto e prodotto una vasta gamma di film e documentari programmati anche per la televisione. Ha inoltre diretto e prodotto versioni teatrali che hanno girato a Singapore e in Europa.
SHARUPA DUTTA – PRODUZIONE
Con un background nelle performing arts e nel teatro, Sharupa ha una vasta esperienza in produzione, creazione e direzione di shows dedicati ai media inclusi Televisione, Film e Palcoscenico.
GILLES CHUYEN – COREOGRAFO
Di origini franco-vietnamite, Gilles ha un dottorato in filosofia. Si è trasferito in India per completare la sua tesi in PhD e rimase per apprendere la tradizionale danza Indiana Chua. Today Gilles è un celebrato coreografo e danzatore di Bollywood.