E’ già pubblicato sul sito www.ilpungolopercatanzaro.it il nuovo appuntamento della rubrica dialettale ‘Maramenta’ che l’Associazione Il Pungolo per Catanzaro ha affidato al giovane e già noto attore e artista dialettale catanzarese Francesco Passafaro (ultimo allievo del grande drammaturgo catanzarese Nino Gemelli nonché Presidente del Teatro InCanto). Il nuovo appuntamento, dal titolo “A vita è difficila…’, costituisce una simpatica riflePubblicatassione, rigorosamente in dialetto, sull’annunciato sciopero dei calciatori, i cui profumati compensi son ben noti, e che tanto clamore sta destando nell’opinione pubblica. Insomma qualche riga per commentare in vernacolo l’annuncio dello stop al campionato, da parte dei calciatori, che sta tenendo in fermento i vertici del calcio e l’incolpevole e sorpreso popolo del calcio.
Catanzaro, 14/9/2010
IL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE
IL PUNGOLO PER CATANZARO
Francesco Passafaro…in breve!
Nasce a Catanzaro nel 1981. Fin da subito segue le orme dei genitori, divenendo parte attiva del Laboratorio teatro Azione, di Nino Gemelli di cui, oltre ad essere allievo, è “figlioccio e nipote adottivo”.
Dal Maestro Gemelli, apprende le basi della drammaturgia, della regia e della recitazione, ma soprattutto l’amore per il teatro, che ancora adesso lo spinge ad andare avanti in questa attività. Studia dizione con Gianni Diotajuti e collabora con moltissime compagnie teatrali della città.
Si laurea in logopedia con la tesi “Il teatro tra arte e scienza: approccio in logopedia”.
Dal 2005 è fondatore e presidente del Teatro InCanto, una compagnia che opera nel quartiere Parco dei Principi, dove ha realizzato un teatro di 100 posti con annesso un laboratorio di recitazione e scenotecnica.