Associazione Culturale 361°:IV Trofeo Pineta di Siano

COMUNICATO STAMPA
GARA DI CORSA CAMPESTRE “IV TROFEO PINETA DI SIANO”

31 maggio 2009

Visto il successo degli anni precedenti, l’associazione “Trecentosessantunogradi”, rappresentata dal presidente Antonio Astorino, ripropone, per domenica 31 maggio, nella Pineta di Siano il “IV° trofeo Pineta di Siano”, manifestazione di corsa campestre.

La Trecentosessantunogradi ha voluto riproporre questa gara, per due motivi: da una parte diffondere la cultura della tutela dell’ambiente, dall’altra promuovere le attività sportive nella Pineta di Siano, parco naturale a pochi km dal centro cittadino, sulla strada che da Catanzaro Lido porta in Sila.

Infatti, nonostante tanto è stato fatto negli anni passati, la Pineta necessita ancora di molta attenzione e di maggiore sensibilizzazione degli utenti.

E’ importante comprendere l’importanza ed il valore del tesoro naturale costituito dalla Pineta di Siano ed è necessario e doveroso salvare e preservare questo inestimabile e delicatissimo patrimonio naturalistico

Pertanto la manifestazione si pone lo scopo di far capire che anche con una passeggiata si possono apprezzare gli splendidi paesaggi che la Pineta offre, ma anche un pic-nic all’aria aperta, escursioni a piedi o a cavallo, bicicletta, sono solo alcune delle attività che è possibile praticare all’interno del parco, sempre prestando una particolare attenzione alla natura circostante.

La Trecentosessantunogradi, inoltre, ritiene che lo sport è un valido mezzo di comunicazione, aggregazione, libertà ed espressione della persona e che possa essere degnamente svolto nella Pineta di Siano,
Si può ben capire l’importanza che riveste la Pineta per i tanti atleti,che già trovano in quest’angolo verde della città di Catanzaro un luogo ideale per la loro preparazione fisica.
Di fatto, la posizione collinare consente di avere percorsi di vario genere: dalle salite ripide alle pianure, con dislivelli che permettono una completa preparazione fisica.
Questo evento sportivo rappresenta dunque, soprattutto per i giovani, uno stimolo alla crescita fisica, psicologica, sociale e culturale.
PROGRAMMA “IV TROFEO PINETA DI SIANO”
Giorno: Domenica 31 maggio; Iscrizione: gratuita; Orari: raduno dei partecipanti alle ore 9.00 presso l’ingresso del “Giardino Botanico”.
Catanzaro, 20/05/2009
Associazione Trecentosessantunogradi

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento