Si riparla di ordine pubblico nel rione Gagliano, dopo i recenti episodi di vandalismo e le sollecitazioni, tra cui quelle del presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, per un’iniziativa di contrasto ai fenomeni di devianza.
Prendendo spunto proprio dalla richiesta del presidente Rosario Colace, lâassessore alla sicurezza, Emilio Verrengia, ha chiesto al prefetto di Catanzaro, Di Pace, la convocazione del comitato provinciale per lâordine e la sicurezza pubblica, ché esamini il problema Gagliano, ottenendo dal rappresentante del Governo la massima disponibilità .
âSono grato al prefetto â ha detto Verrengia â per la sensibilità dimostrata, anche in considerazione del fatto che siamo di fronte a fenomeni assai inquietanti, che rischiano di alterare il clima di serenità che, ad esclusione di qualche parentesi, peraltro subito chiusa, ha tradizionalmente caratterizzato uno dei quartieri più antichi della città . Un confronto a più voci tra tutti coloro che hanno responsabilità in materia di ordine pubblico non potrà che giovare per la ricerca delle soluzioni più opportune.â
Il presidente del Consiglio Comunale, Colace, ha commentato positivamente lâiniziativa di Verrengia giudicandola âdecisamente opportuna. Lâassessore alla sicurezza â ha aggiunto Colace â si è mosso con tempestività come la situazione oramai imponeva. Bisogna essere operativi e a questo proposito sarebbe utile se il comitato per lâordine e la sicurezza pubblica prendesse in considerazione, tra quelle praticabili, lâipotesi di istituire anche a Gagliano il poliziotto di quartiere; unâesperienza sperimentata in altre zone cittadine con ottimi risultatiâ. (CNN 22.12.2004)