Continua l’intenso lavoro dell’Assessore con delega al Turismo, Marketing e Mobilità, Roberto Talarico. Inizia, quindi, a produrre i “frutti” sperati, finalizzati a raggiungere grandi traguardi per la città di Catanzaro. Sono, infatti, arrivati in giunta tre importanti pratiche: approvazione di un progetto finalizzato all’istallazione di una serie di display utili a smistare gli automobilisti nei parcheggi cittadini, realizzazione di un’autostazione nel quartiere Sant’Antonio, approvazione del progetto preliminare per il completamento del porto di Catanzaro. Due progetti sono, quindi, finalizzati alla risoluzione della problematica della mobilità e della sosta, un altro è vitale per quanto concerne il sistema portuale. Per quanto riguarda il progetto relativo ai display, questo consiste in una rete di 12 pannelli informatici tipo sms-show c518 aggiornabili tramite un sms. I display verranno posizionati nei principali varchi di accesso e sulle arterie più importanti è serviranno ad indicare e disciplinare, tramite delle informazioni in tempo reale, il sistema parcheggi privati del centro storico cittadino.
Quindi, tutti coloro che si troveranno a percorrere quelle aree sulle quali sono posti i pannelli informatici, potranno sapere dove andare a parcheggiare la propria autovettura. Questo progetto è propedeutico al PUM Piano Urbano della Mobilità che a breve sarà terminato. Inoltre, sarà realizzata un’apposita convenzione con le autorimesse private che negli orari pomeridiani, al fine di favorire lo shopping, attueranno delle tariffe particolarmente basse e quindi accessibili a tutti. Sempre nell’ambito del PUM, rientra anche il progetto relativo all’autostazione che dovrebbe essere realizzata nella zona dei Sant’Antonio. Questa nuova opera potrebbe definitivamente risolvere il problema del traffico di Catanzaro Centro.
La scelta strategica di tale area nasce dall’esigenza di migliorare la viabilità interna dell’intera città Capoluogo. Costituendo, di fatto, uno dei punti cardini di miglioramento dello status quo del traffico cittadino in quanto consentirebbe di sistemare tutti gli autobus di linea extraurbana, provenienti dalle diverse zone esterne alla città “bloccandoli” fuori dal centro storico. Da qui, poi, verrebbe collegata la parte antica della città con delle navette del servizio urbano. Inoltre, quest’area di interscambio potrà servire anche per tutta quell’utenza che raggiunge il centro di Catanzaro, con le proprie autovetture. Utilizzando, quindi, il multipiano esistente tutti quei cittadini che operano nei grandi uffici gestionali avranno garantito un comodo parcheggio e un servizio navetta sempre disponibile.
L’ultima delibera, a cura dell’Assessorato alle Politiche del Mare, riguarda la partecipazione al bando per il finanziamento POR Calabria 2007-13 Misura 3.3 relativo proprio ai Porti, luoghi di imbarco e ripari di pesca”. E’ stato quindi redatto un progetto preliminare del porto di località Casciolino, con relativi lavori di completamento e radicamento del molo di sottoflutto e lavori complementari. Un finanziamento che potrà servire a completare l’opera già in atto. E’, infatti, sono sotto gli occhi di tutti i lavori effettuati al porto di Catanzaro. L’importante progetto, porterà, finalmente a conclusione l’atavica mancanza di un porto funzionante nella città Capoluogo, consentendo non solo ai pescatori cittadini, ma anche al personale della Capitaneria di Porto, di avere un luogo sicuro dove riparare le proprie imbarcazioni. Il Progetto è stato redatto dal Provveditorato per le opere marittime per la Calabria e Sicilia. Il tutto senza alcun costo per l’Amministrazione Comunale. L’iter burocratico verrà seguito, oltre che dall’Assessore Roberto Talarico, dall’Architetto Biagio Cantisani e con l’ausilio dei Dirigenti Avvvocato Giuliano Siciliano e l’Ingegnere Alba Felicetti.