Assessorato al Turismo: cresco sano se conosco

Oggi l’ultima visita

Si stanno concludendo con successo la serie di gite didattiche che l’Assessorato al Turismo di Catanzaro, guidato da Roberto Talarico ha promosso e  realizzato  nell’ambito della città Capoluogo.
 “Cresco sano se conosco”: è un progetto finalizzato a trasmettere ai bambini i valori e l’importanza delle tradizioni della nostra terra che, opportunamente gestite, possono diventare volano di sviluppo e di crescita sociale, culturale ed economica.
Sono stati coinvolti circa 1.000, tra bambini e corpo insegnante delle 4^ e 5^ classi delle scuole primarie di Catanzaro e della provincia.
Dal 20 aprile fino al 22 maggio, data prevista per l’ultima gita, i bambini hanno potuto scoprire il percorso produttivo del piatto tipico catanzarese per eccellenza “Il morzello”.
Grazie all’ospitalità della soc. Genius del Sig. Carmine Manfredi, nel rispetto della qualità e delle norme igienico sanitarie, i bambini hanno potuto conoscere con l’ausilio dell’associazione “Contea d’o Morzeddhu Catanzarisa” tutti i procedimenti per preparare la famosa ricetta: la lavorazione, la cottura, la confezione e la conservazione. Il professor Massimo Lapenna e lo storico Aldo Ventrici hanno tenuto le lezioni, sugli ingredienti necessari a realizzare il “morzello”. Tra favole e leggende hanno portato a conoscenza delle giovani generazioni catanzaresi la storia del piatto principe della loro città; com’è nato, come si è diffuso, il nome e le storiche “putiche” che lo preparavano nei vicoli di Catanzaro.   
Una volta terminata questa fase introduttiva, le scolaresca hanno visitato le cucine dove hanno potuto assistere alla preparazione delle celebre pietanza.
L’evoluzione dei tempi, ha portato oltre al tradizionale consumo nelle tipiche “putiche” della città, anche ad una nuova commercializzazione su larga scala. Infatti, oggi, è possibile trovare il “Morzello” anche nei supermercati calabresi in quanto la “catena del freddo” consente di avere un prodotto fresco da consumarsi nel medio periodo  rispettando fino all’arrivo del prodotto sulla tavola dei consumatori tutte le caratteristiche tipiche dello stesso.
Per assistere a questo nuovo modo di commercializzare il “Morzello”, le scolaresche si sono recate presso l’ipermercato Auchan dove hanno potuto assistere alla fase finale di distribuzione. Il Gruppo Az, società proprietaria del nuovo ipermercato Auchan, è impegnato, da circa un anno, a promuovere i prodotti regionali, attraverso il marchio registrato  “chilometrizero – made in Calabria”. Un simbolo che sintetizza, efficacemente, la tutela delle eccellenze e delle tradizioni eno-gastronomiche della nostra terra con l’amore per l’ambiente, attraverso la riduzione delle distanze tra chi produce e chi vende e la conseguente riduzione dell’inquinamento causato dai trasferimenti di cibo da un capo all’altro del pianeta. È in questa strategia che si inserisce perfettamente il progetto didattico “Cresco sano se conosco”.
“Da tempo l’Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale – ha commentato l’Assessore Roberto Talarico _ è impegnato nella promozione delle tradizioni enogastronomiche della città. Abbiamo tutelato i diversi piatti tipici catanzaresi, regolamentandoli,con un apposito regolamento “DE.CO.” un acronimo che sta per Denominazione Comunale. Queste azioni di tipo immateriale servono a incentivare il legame affettivo delle giovani generazioni per la propria terra, la sua civiltà e le sue tradizioni”.  
Si ringrazia per la  fattiva collaborazione: Gruppo AZ – Catanzaro, Genius Srl – Catanzaro, Panificio Tomaselli Antonio – Catanzaro, Gugliemo Spa – Staletti’ (Cz), Madeo Industrie Alimentari Srl – Cosenza, G. Callipo Cons. Alimentari Spa – Pizzo (Vv), Frigo & Forno Srl – Ravagnese (Rc), Biscottificio Gramuglia Carmine – Bagnara Calabra (Rc), Calabria Acqua Minerale Sas – Girifalco (Cz), Il Pane Di Alli Di Sinopoli Roberto – Catanzaro Fraietta Srl – Badolato (Cz), Tuttocalabria Di A. Celli Srl – Marcellinara (Cz)
Hanno partecipato i circoli didattici di Catanzaro: VIII Circolo -Via XXVIII- Ottobre, X Circolo – Via Forni,  II Circolo – Largo M.Cattaneo-, IX Circolo -Via Orti, 29  e la Scuola Media Di Petronà (CZ)

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento