ASP Pugliese-Ciaccio: Corso di Formazione in Ematologia e Oncologia

Prevista per giovedì 29 p. v., con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, la manifestazione inaugurale del “Corso di Formazione in Ematologia e Oncologia” organizzato dal Dipartimento Oncoematologico dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio, diretto dal dr. Stefano Molica.

 L’evento, giunto alla sua 5° edizione, rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento e di confronto professionale per gli operatori sanitari che nella nostra regione si occupano di oncologia ed ematologia.

La manifestazione sarà incentrata sulla  presentazione del programma scientifico del corso che, articolato in tre moduli ( in programma, rispettivamente, sabato 30 novembre, sabato 1 dicembre e sabato 15 dicembre), vedrà coinvolti, nei saloni del “Hotel Guglielmo”-, un ampio panel di esperti nazionali che, attraverso letture frontali, presentazione di casi clinici e tavole rotonde, illustreranno i  risultati dei loro studi.

Il direttore generale dell’AOPC, avv. Elga Rizzo e il direttore del Diparimento Onco-Ematologico dr. Stefano Molica, che svolgeranno le relazioni introduttive, illustreranno anche i significativi risultati ottenuti dal dipartimento onco-ematologico dell’A.O.P.C. in termini di performance quali – quantitative. Questo è particolarmente importante in un settore quale quello dell’oncologia sul quale grava il peso notevole dell’emigrazione extraregionale.

Dopo la presentazione del  programma scientifico, si parlerà del “Ruolo dei media nella divulgazione dell’informazione scientifica”. Un argomento sicuramente molto dibattuto nelle comunità professionali e fra le associazioni di pazienti, anche per le importanti implicazioni etiche.

Se ne discuterà con il dr. Guido Talarico, presidente della Guido Talarico Editore, che, con un approccio divulgativo, affronterà l’argomento, sottolineando le ricadute negative che può avere sui pazienti il vezzo di riportare con grande enfasi risultati scientifici talvolta solo di tipo pre-clinico.

Ritornando al programma scientifico del corso, l’A.O.P.C., sponsor dell’evento stesso,  intende, con tale iniziativa, dare seguito al suo ruolo di hub regionale, che è  quello di fornire un puntuale aggiornamento in un settore in rapida crescita, come quello dell’oncologia e dell’ematologia.

D’altra parte, l’armamentario terapeutico a disposizione degli ematologi e degli oncologi si è arricchito di farmaci biologici e chemioterapici che hanno consentito di meglio ridefinire alcuni aspetti centrali della gestione clinico-terapeutica. In questo scenario che con grande rapidità si modifica appare centrale fornire alle comunità professionale oncologica ed onco-ematologica regionale un forum di discussione che annualmente consenta un up-date scientifico.

“Il 5° Corso di Formazione in Ematologia e Oncologia, anche in questa edizione –  ha sottolineato il dr. Stefano Molica –   si propone di realizzare un network fra differenti operatori che partecipano alla gestione del paziente oncologico (medici, biologi, farmacisti, infermieri). Questo percorso comune, condiviso fra differenti operatori della sanità, è indispensabile per il miglioramento dei processi di governance clinica indispensabili ad una sanità moderna ed efficiente”.

Da parte sua il direttore generale dell’A.O.P.C., avv. Elga Rizzo, ha definito il corso un evento importante, “che – ha evidenziato – si propone, tra l’altro, di tracciare un percorso formativo per giovani medici che si affacciano alle principali discipline oncologiche. Una circostanza, anche, per contribuire a dare un’ immagine positiva di sanità”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento