Era fondamentale ritornare alla vittoria ed iniziare a ricostruire il morale della truppa giallorossa, che la sconfitta in casa con L’Aquila aveva subito un duro colpo. Anche i buoni pareggi con Lecce e Pisa non avevano portato al cambio netto di rotta che sarebbe stato necessario per rimanere nelle prime posizioni di classifica.
Oggi la vittoria di Ascoli, potrebbe veramente rappresentare il punto di svolta del campionato, non tanto per il gioco visto, che è tutt’altro che brillante, quanto per la buona dose di fiducia che questa vittoria infonderà alla squadra.
Non sono comunque mancate le note positive: Madonia, finalmente in gol e decisivo per la squadra, Benedetti si conferma ottimo centrocampista e poi Vacca che è salito letteralmente in cattedra, giganteggiando nel centrocampo giallorosso, la difesa tutta, solita certezza di questa squadra, che pure aveva vacillato in qualche recente prestazione.
La gara era iniziata con le squadre che si affrontavano prevalentemente a centrocampo. Il Catanzaro provava a costruire gioco mantenendo alta la linea di difesa, ma l’Ascoli riusciva a rendersi pericoloso impensierendo Bindi in un paio di occasioni. La svolta giungeva al 38′ quando Madonia raccoglieva la palla al limite dell’area e con uno splendido tiro ad effetto batteva Pazzagli sulla sua destra. L’Ascoli reagiva sfiorando il pareggio prima del riposo.
Nella ripresa il Catanzaro galvanizzato dal vantaggio scendeva in campo con maggiore grinta ed aggressività. L’Ascoli da parte sua ha fatto di tutto per tentare di agguantare il pari, ma Brevi sostituendo Madonia con Marchi si copriva ulteriormente schierando la squadra con 4 centrocampisti.
Nel finale l’arrembaggio dell’Ascoli poteva portare ad ulteriori segnature in contropiede per il Catanzaro, che ha però sciupato in almeno un paio d’occasioni il raddoppio.
Con questa vittoria il Catanzaro rimane nel gruppetto delle inseguitrici delle prime posizioni, l’Ascoli è invece terz’ultimo davanti a Paganese ed all’esclusa Nocerina.
Seguiranno i servizi dai nostri inviati allo Stadio Del Duca di Ascoli.
TM