Venerdì I9 ore 17,30 –
Piazza S. Caterina Arte in corso presenta PICCOLI SOGNI con Teatro Immagini – Silence Teatro – Anastasia Francaviglia – regia di Ivan Tanteri: Gli attori invadono festosamente le strade e invitano, in modo ironico e grottesco, gli spettatori a seguire lo spettacolo. Da una finestra un attore racconta come ha raggiunto la città e chi vi ha incontrato…. I commedianti, gli artisti raccontano i loro viaggi attraverso frammenti d’arte che affiorano dai loro corpi e dalle loro memorie…
Sabato 20 ore 17,30 –
Complesso Monumentale S. Giovanni Arte in corso presenta TEATRO IMMAGINI – LA NOTTE DEGLI ANGELI – regia di Ivan Tanteri 50 artisti venuti da paesi lontani, dopo aver percorso le strade del mondo, arrivano in città per portare in dono la loro conoscenza e barattarla con gli artisti del luogo. Pulluleranno per le strade utilizzando l’architettura come una grande scenografia, dando vita a ritmi, giochi di fuoco ed attrazioni dove commedianti, trampolieri, danzatori e musicisti si esibiranno in una sequenza in cui faranno rivivere, a grandi e bambini, il profumo e l’atmosfera del circo, della commedia dell’arte e del mondo felliniano, accompagnando gli spettatori-viaggiatori nel sogno dell’Arte. Ninne nanne e filastrocche si intrecceranno con suoni e canti della cultura locale: la voce della fisarmonica si mescolerà, con le corde melodiche degli archi per fondersi nel sogno dell’infanzia, per farci vivere la città con occhi nuovi. Con un ritmo sempre più incalzante e festoso, le scene si dipaneranno per le strade, finché tutti gli artisti insieme daranno vita al Gran Finale. Un incontro. Incontro come condivisione, scoperta, esperienza, crescita, contaminazione e tradizione.
Domenica 2I ore 17,30 –
Piazza S. Caterina Arte in corso presenta LA CAROVANA DEGLI ARTISTI con Teatro Immagini – Silence Teatro – Anastasia Francaviglia – regia di Ivan Tanteri: Lo stile dello spettacolo itinerante, splendidamente sperimentato e reinventato da Ivan Tanteri, troneggia come spina dorsale in questa ultima performance catanzarese. Qui la piazza si trasforma in un caldo guscio di sonorità e azioni dove improvvisi incontri e ritmi risvegliano suggestioni mediterranee intrecciando danze, canti e coreografie. L’aria si addensa di poesia, ironia e divertimento: canti, commedia dell’arte, giochi di luci, figure leggere e misteriose, danze venute da lontano e giochi di fuoco si susseguono vorticosamente in un trasformarsi di luoghi e personaggi. Tra ritmi sempre più incalzanti gli artisti, dopo aver giocato col pubblico e fra loro, salutano e omaggiano chi ha condiviso di buon grado l’emozionante viaggio.