Catanzaro News

Aquile al “Mapei” Stadium! La Reggiana è l’avversaria di turno

Scritto da Lorenzo Fazio

Prima della sosta per le nazionali c’è l’ostacolo Reggiana al “Mapei” Stadium. L’avversario di turno nel focus di Lorenzo Fazio

Il Catanzaro torna al “Mapei” Stadium di Reggio Emilia per l’importante crocevia contro la Reggiana. Stadio che rievoca bei ricordi con la vittoria della Supercoppa di Serie C, proprio ai danni dei granata, nella stagione 2022/23. Ora è un’altra storia e le due squadre sono protagoniste in serie B in quello che sarà un nuovo weekend di passione del campionato di serie B. C’era da riscattare la sconfitta dello scorso anno a Reggio Emilia nel corso del Boxing Day ma anche se ora è tutt’altra storia il Catanzaro venderà cara la pelle per portare a casa un buon risultato. La Reggiana è squadra tosta e di categoria, di certo avversario non facile da affrontare specialmente tra le mura amiche. Sfida importante per entrambi i tecnici, staremo a vedere come andrà a finire. Noi vi presentiamo, dettagliatamente, il nostro avversario di turno.

LA ROSA 2024/25

1 – MOTTA EDOARDO
4 – ROZZIO PAOLO
5 – SERSANTI ALESSANDRO
6 – STULAC LEO
7 – BLANCO SANCHEZ ALEJANDRO
8 – CIGARINI LUCA
10 – VIDO LUCA
11 – GONDO DIOMANDE YANN CEDRIC
12 – DONELLI MATTEO
13 – MERONI ANDREA
14 – SHAIBU NUHU
15 – FIAMOZZI RICCARDO
16 – REINHART TOBIAS ELIAN
17 – LIBUTTI LORENZO
18 – OKWONKWO ORJI
22 – BARDI FRANCESCO
23 – PETTINARI STEFANO
24 – ZINGONE DIEGO
25 – IGNACCHITI LORENZO
27 – MAGGIO MATTEO
29 – URSO OLIVER
30 – VERGARA ANTONIO
31 – SAMPIRISI MARIO
33 – STRAMACCIONI DIEGO
39 – CAVALLINI GIACOMO
47 – TESSITORI MATTEO
77 – KABASHI ELVIS
80 – GIRMA NATAN
87 – NAHOUNOU YANNIS
90 – PORTANOVA MANOLO
97 – CAMARA OSMANE
99 – SPOSITO ALEX

L’ALLENATORE: WILLIAM VIALI

Nato a Vaprio d’ Adda (MI) nel 1974, Viali ha alle spalle una lunga carriera da difensore, trascorsa collezionando oltre 180 presenze in serie A con Lecce, Venezia, Perugia, Ancona, Fiorentina e Treviso, oltre 100 partite giocate in Serie B con Cesena, Lecce, Fiorentina e Treviso, e oltre 160 gare disputate in Serie C con Fiorenzuola, Ravenna, Monza, Ascoli e Cremonese. Come allenatore ha cominciato con il Fiorenzuola e il Piacenza in Serie D, per poi condurre Pro Piacenza, Sudtirol, Cuneo, Novara e Cesena in Serie C, e infine approdare in Serie B alla guida del Cosenza (in due occasioni) e dell’Ascoli. Nella stagione sportiva appena terminata ha portato il club calabrese ad ottenere la permanenza nel campionato cadetto. Mister Viali al club della città di Reggio Emilia con un contratto di durata annuale.

LO STADIO: IL MAPEI STADIUM

Il “MAPEI STADIUM – Città del Tricolore” è l’impianto che, a partire dalla ospita le partite casalinghe della Reggiana e del Sassuolo Calcio. Sorto nell’area Nord di Reggio nell’Emilia nel 1994, l’impianto fu completato l’anno successivo. Alla sua inaugurazione, si presentò come uno stadio all’avanguardia nel panorama calcistico italiano. Infatti, oltre a essere stato il primo impianto in Italia di proprietà di un Club, fu costruito ricalcando il modello inglese di stadio per garantire al pubblico un’ottima visibilità da tutti i settori. L’impianto si trova ora al centro di un’area attiva dal punto di vista commerciale e ben collegata con la città grazie al servizio di trasporto pubblico.

1995-2024: DA ANCELOTTI AL CENTENARIO, FINO AL RITORNO IN B

Nel 1995, dopo quasi ottant’anni di onorato servizio, il Mirabello viene congedato e s’inaugura il nuovo stadio Giglio, prima esperienza di stadio privato cofinanziato dal club e dai suoi tifosi. Sul campo la Reggiana non riesce a replicare la salvezza dell’anno precedente e retrocede. Sulla panchina granata arriva Carlo Ancelotti e riporta subito la squadra della sua città in Serie A. Nonostante la promozione nel massimo campionato inizia un periodo di declino che culminerà con il fallimento del 2005 nonostante la Serie B sfiorata. Dopo una lunga ripartenza la Reggiana torna concretamente a lottare ad annate alterne per riconquistare la cadetteria. La stagione 2019/20 si apre con i festeggiamenti per il Centenario Granata, i ragazzi di Max Alvini vincono i play off e riconquistano la Serie B. Il ritorno in cadetteria non è fotunato anche a causa degli effetti della pandemia da Covid-19 che costringe i granata ad una amara retrocessione. Il riscatto non tarda ad arrivare, quando la squadra guidata da Aimo Diana vince il campionato 2022/23. Per ultime due stagioni in B, prima con Nesta e ora con Viali in panchina.

LO SCORSO ANNO AL “MAPEI” IL PIU’ BRUTTO CATANZARO DI VIVARINI. 1 A 0 REGGIANA NEL BOXING DAY CONTRO IL CATANZARO

Il Catanzaro più brutto dell’era Vivarini lo scorso anno lo abbiamo visto probabilmente contro la Reggiana. La cronaca di sportmediaset.it della gara citava testualmente: il primo acuto del Boxing Day di Serie B lo regala la Reggiana, che grazie al secondo gol consecutivo di Girma supera 1-0 il Catanzaro. Partita subito intensa al Mapei Stadium: D’Andrea ci prova per i calabresi ma concludendo a lato, poi i padroni di casa vanno vicini alla rete con Gondo, che in area piccola e con gran parte dello specchio della porta a disposizione viene murato da Fulignati, bravo a salvare sulla linea. Tocca poi a Bardi fermare Pontisso, ma al 41′ arriva il vantaggio della formazione di Nesta: calcio di punizione di Kabashi e colpo di testa vincente di Fulignati, che fa 1-0 all’intervallo. Nella ripresa, Gondo sbaglia ancora una ripartenza solo davanti al portiere ospite, poi Vivarini prova a recuperarla con i cambi ma senza riuscire ad arrivare al pareggio. La Reggiana si porta a 23 punti, mentre il Catanzaro resta a 30: per i giallorossi è il terzo ko consecutivo dopo quelli rimediati contro Ascoli e Brescia.

IEMMELLO TORNA AL “MAPEI” E CERCA IL GOAL

Pietro Iemmello punta la Reggiana! Dopo le decisive reti contro Bari e Sudtirol, il capitano del Catanzaro va nuovamente a caccia di reti pesanti e l’affascinante sfida del Mapei Stadium contro la Reggiana è veramente di grande stimolo. E poi questo stadio porta sicuramente bene a Iemmello visto che nella stagione in serie A con il Sassuolo del 2016/17 ha totalizzato 17 presenze e 5 reti, di cui diverse proprio sul manto erboso di Reggio Emilia. Anche con la maglia del Catanzaro una vera e propria perla al Mapei Stadium in Supercoppa di Lega Pro, in cui il numero 9 siglò un goal meravigliosa dalla distanza proprio contro la Reggiana e di fatto la Coppa prese la strada di Catanzaro, coronando la stagione meravigliosa della banda Vivarini. Adesso una nuova sfida di campionato con tre punti pesanti in palio e il Catanzaro avrà bisogno del miglior Iemmello.

Foto Reggiana Calcio

Autore

Lorenzo Fazio

Scrivi un commento