Intervistiamo

Apre mercoledì un tratto dellla strada che collega la SS 106 alla SS 280

Dal quartiere marinaro di Catanzaro al quartiere di Germaneto per raggiungere la SS 280 dei Due Mari

Un troncone del primo tratto funzionale della nuova strada provinciale del quartiere Germaneto di Catanzaro  sarà consegnato martedì prossimo alle 11 alla Provincia da parte dell’impresa appaltatrice.

La strada sarà aperta al traffico veicolare da mercoledì.  Il progetto generale è di creare un collegamento lungo il fondo valle del Fiume Corace, tra la Ss 280 (Catanzaro-Lamezia) e la Statale jonica 106. La realizzazione del progetto è stata divisa in due appalti separati. Il primo che va dal quartiere marinaro di Catanzaro allo svincolo della nuova 106 è stato assegnato alla Provincia, il secondo, assegnato all’Anas, arriva sino alla SS 280 è ancora in corso di realizzazione. L’importo complessivo del progetto ammonta a circa 50 milioni di euro per 3,8 chilometri, mentre il tratto che andrà in funzione il prossimo mercoledì sarà di 1,7 km con opere realizzate per circa 23 milioni di euro e si sviluppa in parte su un viadotto e per un tratto in galleria.

La strada è a doppia carreggiata, larga 24 metri, con tratti su viadotto e a mezza costa. L’infrastruttura completa è costituita da varie coppie di viadotti strutturalmente indipendenti e identici tra loro, ciascuno dei quali ospita una carreggiata della nuova arteria stradale. I quattro viadotti saranno intitolati dalle autorità presenti rispettivamente “Unità d’Italia” (lungo 420 metri a 14 campate), “Magna Grecia” (lungo 150 metri a 5 campate), “Ponte sui due mari” (3 campate, lunghezza 90 metri) e “Catanzaro sullo Jonio” (2 campate, lunghezza 60 metri).

Numerose autorità che parteciperanno alla cerimonia di consegna; con il presidente della Provincia Wanda Ferro ci saranno il prefetto Antonio Reppucci, il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti  e l sindaco Michele Traversa oltre che  parlamentari, consiglieri ed assessori regionali, oltre ai rappresentanti del Consiglio e della Giunta provinciale.

SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento