Anche quest’anno, come per le precedenti edizioni, la II^ Circoscrizione, nella convinzione che la manifestazione rappresenti ormai un appuntamento importante per la vita culturale della città e di tutto il suo hinterland, ha voluto dare il proprio fattivo contributo alla “Notte Piccante”. Infatti su iniziativa del consigliere Francesco Citriniti la manifestazione sarà arricchita dallo spettacolo “Il Cantagiro”, ideato dalla GDL Produzioni Artistiche Musicali, che si terrà sabato 25 settembre sul palco della Vallotta, dalle ore 22,00 e fino a mezzanotte.
Uno spettacolo itinerante musicale originale, considerato che racchiude in un unico show molti talenti locali che per l’occasione saranno accompagnati dalla GDL Band, gruppo catanzarese che da anni è impegnato in molte tourneè nazionali:
Piero Dardano alle tastiere, Rinaldo Sementa alla chitarra, Gianpiero Grano al basso, Gianfranco Trapasso al sax e Gianfranco Caroleo alla batteria.
Si alterneranno nomi noti del panorama musicale catanzarese:
l’eleganza di Mimmo Cristina, il talento di Stefano Greco, la simpatia di Tonino Angeletti, Luca Leone e Salvatore Chiefalo,
la classe di Pino Lamberto, le grandi doti canore del tenore Giuseppe Froio, la grande qualità di Anna Guerra, Mara Franconieri e Anna Barillari, il grande ritorno sulla scena di Raffaella Capria, e poi ancora Gabriella Quintieri, Joana Bernaschino e Francesco Citriniti, col quale la Gdl intraprenderà per la prossima stagione uno spettacolo nazionale interamente dedicato alla memoria di Mino Reitano con la presenza della figlia Grazia Reitano.
Tutto questo e quant’altro in un unico spettacolo dalla durata di circa due ore che per l’occasione sarà presentato dalla bravissima Anna Laura, che durante la serata farà ascoltare alcuni suoi brani inediti tratti dal suo ultimo lavoro discografico. Anna Laura che oltretutto è stata per tanti anni la voce solista della GDl band, in modo particolare in un tributo dedicato alla grande Mina. E sarà proprio il “Mina Vagante”, a ritornare in scena già da questo inverno con una situazione riveduta e corretta, oltre quindi al tributo a Mino Reitano ed alla cover disco 70. E’ chiaro che il Cantagiro sarà e rimarrà un impegno predominante nella gestione artistica della band, che oltretutto e non per ultimo, è il gruppo ufficiale del Memorial Franconieri che quest’anno è previsto per il 20 di novembre: tanto
impegno e molta professionalità dunque per la GDL che da anni, come si diceva in precedenza, è sempre stata protagonista musicalmente con lavori in tour nazionali: Nick Celentano, Franco Tozzi, Ivan Cattaneo, Viola Valentino, Kim dei Cugini di Campagna, Carlotto dei Dik Dik, Valentina Persia e tanti altri.
Cosa aggiungere quindi, uno spettacolo speciale per una notte speciale….la notte piccante 2010.
__________________________
Nella notte più lunga dell’anno, il 25 Settembre, in cui prenderà corpo la quarta edizione de “La notte piccante”, l’evento voluto dall’Assessorato al Turismo e dal suo rappresentante l’ Assessore Roberto Talarico, numerosi saranno i momenti di musica e spettacolo nella città di Catanzaro.
Tra le zone che accoglieranno la gente vogliosa di divertimento e svago anche Piazza La Russa ( conosciuta dai catanzaresi come “la piazza delle cocole ”) vivrà emozionanti e divertenti momenti creando un vero e proprio scenario di festa e musica.
La serata si svolgerà in due tempi, molto diversi tra loro che abbracceranno variegate fasce di età.
La festa inizierà alle 21,00 con lo svolgimento della terza edizione del concorso “Note Piccanti”, in cui 30 finalisti,provenienti da tutto il Sud Italia, verranno giudicati sulle loro capacità canore da esperti e discografici. Presenterà la serata la speaker di Radio Sound Vanessa Pugliese.
Il concorso , già noto per il successo degli anni precedenti, premierà la voce più bella e particolare del 2010.
Intorno alla mezzanotte cambierà l’ atmosfera di Piazza La Russa e la musica leggera lascerà il posto a quella Reggae.
Questo genere musicale originario della Jamaika, è ormai divenuto un cult tra i giovanissimi che vanno alla ricerca di divertimento attraverso questo tipo di musica.
A susseguirsi sul palco per far danzare e cantare ci saranno i gruppi emergenti calabresi di questo genere musicale: Kuanito ed Eman, Ghetto Roots, Nat Dawg, Nightysoulyah, Royal Beat e molti altri che fino all’alba animeranno con il genere musicale più in voga tra giovani e non solo.
Insomma, una notte di musica e divertimento nell’antico quartiere del centro storico catanzarese, che accenderà i riflettori alle 21 con “Note Piccanti” andando alla scoperta di una nuova “voce” e continuerà la sua “Notte piccante 2010” con la musica dei migliori cantanti reggae del momento.