Andrea Ranieri: Non c’è una maggioranza o un Consiglio Comunale alla deriva

COMUNICATO STAMPA                       Andrea Ranieri Consigliere Comunale Socialisti per L’Ulivo

L’Assessore Sabatino Nicola Ventura ha fatto bene, con la nota stampa pubblicata il 17 agosto ha richiamare l’attenzione della coalizione di Centro-Sinistra verso una più consistente unità. Auspicabile non solo all’interno del Consiglio Comunale, ma anche nelle iniziative e attività in città. Ha fatto  bene a ricordare le numerose pratiche di particolare importanza per Catanzaro, licenziate dall’Amministrazione Comunale (Giunta e/o Consiglio Comunale). Anche il collega Consigliere Comunale De Gaetano ha ripreso gran parte degli argomenti trattati da Ventura, e con più attenzione sui rapporti all’interno della maggioranza, ha evidenziato la tenuta della stessa. Ha fatto bene a ricordare che la maggioranza in Consiglio comunale, pure in un continuo confronto ragionamento di dialettica interna, (di cui ci si scandalizza troppo facilmente non notando che anche l’attuale  governo Berlusconi forte di una grande maggioranza numerica in entrambi i rami del parlamento quando non ha fatto abuso della fiducia ha spesso dovuto capitolare su leggi e decreti), forse sarebbe sbagliato il contrario, ha sostenuto e votato le pratiche che essa stessa ha voluto. E’ anche vero, per come dice il Consigliere Comunale Franco Cimino, ma non in contraddizione con quanto sostenuto da Ventura e De Gaetano, che pratiche importanti sono state votate anche dall’opposizione , e che si è verificato, per com’è giusto in ogni assise democratiche, che la maggioranza ha accolto proposte presentate dalla minoranza, ciò a prova che esiste una maggioranza che discute e ascolta in modo non presuntuoso quando si discute nel merito di cose concrete,le diverse opinioni, il confronto interno, se necessario aspro, fanno parte della storia democratica.
Il silenzio imposto, il pensiero unico fanno parte di un passato tristemente famoso di cui nessuno di noi rimpiange la mancanza.

Non c’è una maggioranza o un Consiglio Comunale alla deriva. Se non fosse così tutta l’attività elencata dall’assessore Ventura, non sarebbe stata possibile.
D’altronde la quantità e qualità di attività prodotte da quest’Amministrazione e dal Consiglio Comunale sono riconosciute dallo stesso Franco Cimino. Egli non nega quanto si è fatto, ma rivendica il ruolo della precedente Amministrazione, quale importante e fondamentale, per quanto oggi si realizza. Quanto detto da Cimino è un chiaro riconoscimento all’attività di questi tre anni dell’Amministrazione Olivo. Sono sicuro di poter dire che va a grande merito del Centro-Sinistra e del contributo positivo dell’opposizione, la mole di lavoro svolto. Comunque sono pronto a esaminare in che quantità e qualità si può riconoscere una particolare attività delle precedenti Amministrazioni Comunali rispetto a quanto realizzato dall’Amministrazione Olivo. Io sostengo che poco o nulla è stato trovato da continuare a realizzare, se non titoli e scatole vuote difficili da riempire.
A Franco Cimino, inoltre, dico: Il Centro-Sinistra a tutti i livelli, Nazionale, Regionale e Comunale ha un rapporto “diverso” con l’UDC. Questo partito è contro Berlusconi e il Centro-Destra al Governo. Basta prendere atto dei pessimi rapporti che si sono ulteriormente determinati in questi ultimi giorni tra UDC e Governo per via della politica antimeridionalista del PDL. E’ più che normale guardare all’UDC, anche a Catanzaro quale interlocutore privilegiato e positivo. Con l’UDC è possibile, anzi è auspicabile, che a tutti i livelli si avvii uno stretto rapporto politico di attività sinergica. Dov’è lo scandalo o il problema?

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento