Si è resa necessaria una nuova ordinanza del commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, generale Graziano Melandri, per sbloccare il conferimento dei rifiuti solidi urbani e della differenziata della città di Catanzaro. Ben 24 autocompattatori e camion di “Aimeri” e “Ambiente e Servizi” sono fermi da sabato in fila davanti all’impianto di smaltimento di Alli.
La situazione di crisi nella discarica, che è gestita da “Enertech” per conto del commissario straordinario, ha causato notevoli disagi al servizio di raccolta degli RSU che è rimasto praticamente bloccato durante il week end .
Il commissario Melandri, nel corso dell’incontro avuto stamani con i Comuni che conferiscono ad Alli (Catanzaro era rappresentata dal dirigente del settore ambiente, avv. Giuliano Siciliano), ha autorizzato il conferimento dei mezzi che servono la Città capoluogo, estendendo al pomeriggio l’orario di funzionamento dell’impianto, allo scopo di normalizzare al più presto la situazione.
Il sindaco Michele Traversa, che segue costantemente l’evolversi della delicata situazione ad Alli, ha affermato che “la crisi della discarica può definirsi strutturale poiché è andata a consolidarsi, anzi ad aggravarsi nel corso degli anni”.
“Una cosa è certa – ha detto ancora il primo cittadino – Il Capoluogo non può ulteriormente subire continui stop and go nell’erogazione del servizio. La Regione e il Commissario straordinario devono fare di tutto per superare l’attuale fase e garantire un funzionamento senza alcuna interruzione dell’impianto”.