Catanzaro Night News

AMPLIAMENTO DISCARICA ALLI, STAMATTINA LA CERIMONIA DELLA POSA DELLA PRIMA PIETR

 

OLIVO: “OPERA CHE RISPETTA L’AMBIENTE E CHE EVITERA’ SITUAZIONI DI EMERGENZA PER I RIFIUTI”

 

Cerimonia di posa della prima pietra, questa mattina, in località Alli, per l’inizio dei lavori della nuova porzione di discarica. Un’opera che, per i prossimi 15 anni, garantirà autonomia di gestione dei rifiuti all’intero territorio provinciale di Catanzaro, in sicurezza e con le migliori tecniche disponibili per la tutela ambientale.

Presenti, tra gli altri, il sindaco On. Rosario Olivo, il commissario per l’emergenza rifiuti, prefetto dott. Goffredo Sottile, l’assessore regionale all’Ambiente Silvio Greco, quello provinciale, Maurizio Vento, l’assessore all’ambiente di palazzo de Nobili, Lorenzo Costa, accompagnato dal dirigente, ing Aldo Mauro, l’amministratore delegato dell’Enerambiente – società che provvederà alla realizzazione dell’ampliamento dell’impianto – Giovanni Faggiano. Presenti anche i consiglieri comunali: Alcide Lodari e Vincenzo Febbe.

Occorreranno venti mesi – ma la discarica continuerà a funzionare normalmente – per l’esecuzione dell’intervento finanziato con 7 milioni di euro grazie a un Accordo di programma quadro tra il Ministero dello Sviluppo economico e quello dell’Ambiente e reso fattivo attraverso un protocollo d’intesa tra Comune, Provincia e Regione. “Voglio ringraziare – ha detto il sindaco Olivo – il commissario Sottile per l’impegno dimostrato nella nostra Calabria in un settore, quello dei rifiuti, che spesso assume caratteri di emergenza. La sua azione è stata efficace, come quella della Regione e dell’assessore Greco che ha saputo, con competenza, affrontare quei pericoli ambientali che si sono manifestati in questi ultimi mesi. Comune e Provincia hanno lavorato assieme per l’ampliamento di questa discarica e, quindi, per evitare che anche da noi potesse succedere quello che, purtroppo, è capitato in altre regioni. Inoltre Catanzaro vuole svolgere il suo ruolo di capoluogo con spirito di servizio e con senso di responsabilità, mettendo a disposizione, così come ha già fatto, questo impianto per eventuali emergenze che si dovessero presentare in altri territori calabresi”. Il Sindaco ha quindi ricordato l’opera si realizzerà nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. L’impianto è stato progettato, infatti, in ampliamento e sopraelevazione dell’esistente, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e lo spreco del territori, ottimizzando nel contempo la spesa. Si riutilizzeranno porzioni di vasca di conferimento già realizzate e questo comporterà notevoli risparmi sia di denaro pubblico che di superfici da occupare. “Dei 7 milioni – ha concluso Olivo – 5 saranno spesi per l’impianto e 2 per l’ammodernamento del sistema”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento