Con riferimento al pericolo di interruzione del servizio di trasporto pubblico nella Città di Catanzaro, preannunziato dalla Società a partire da giovedì 26 gennaio 2012 per la mancanza di carburante, AMC SpA comunica che i servizi urbani e quelli scolastici effettuati tramite scuolabus domani saranno regolarmente svolti secondo il programma di esercizio.
Infatti, nell’odierno pomeriggio, il gasolio per autotrazione è stato consegnato ai depositi aziendali di Viale Magna Grecia trasportato da una autobotte che lungo tutto il percorso da Crotone ha avuto assistenza da parte della Polizia di Stato.
La decisione di scortare il carburante da utilizzare per il funzionamento dei servizi di trasporto di AMC è stata adottata, in esecuzione di una determinazione assunta dal Comitato Regionale per l’ordine pubblico, dalla Questura, di concerto con la Prefettura e la Commissione straordinaria del Comune di Catanzaro.
Pertanto, il pericolo di una interruzione del servizio pubblico urbano nella Città è stato oggi scongiurato ed è assicurata la continuità dei servizi urbani e scolastici.
Rimane, invece, sempre critica la situazione operativa di AMC a causa della condizione finanziaria ed economica in cui versa ormai da tempo; in particolare, essendo una Società che esercita trasporto pubblico su gomma, sono ancora più gravi le difficoltà gestionali per l’aumento del prezzo del gasolio per autotrazione.
Nell’anno 2011, pur essendo diminuito il consumo in litri di carburante attuato tramite la riduzione della produzione chilometrica annuale che è stata ricondotta nei limiti dei corrispettivi assicurati dal contratto regionale e da quello comunale, il costo complessivo del carburante è, invece, aumentato a causa della sproporzionata lievitazione del prezzo del gasolio nel corso dell’anno.