Si è tenuto negli uffici del Comune di Soverato l’incontro della C.I.C.A.S. (Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo e Servizi) UNVA- Commercio su Aree Pubbliche e l’Amministrazione Comunale di Soverato.
La Unva C.I.C.A.S., guidata dal responsabile provinciale Vincenzo Cosentino e da Renzo Pironaci. Presenti all’incontro per il Comune di Soverato il Sindaco Dott. Raffaele Mancini e l’Assessore alle Attività Produttive Maurizio Gioviale.
Ha guidato la delegazione C.I.C.A.S. il Presidente Nazionale Cav. Giorgio Ventura, che ha illustrato agli amministratori gli scopi dello specifico settore merceologico ed i progetti per lo sviluppo economico del comprensorio.
La C.I.C.A.S. ha presentato al primo cittadino di Soverato e all’Assessore Gioviale le varie iniziative per il rilancio del settore del Commercio su Aree Pubbliche per Soverato.
Cosentino e Pironaci –hanno ringraziato per il tramite del Sindaco e dell’Assessore Gioviale gli uffici dell’Assessorato alle Attività Economiche per l’impegno e la professionalità nell’allestimento della Fiera della Galilea non dimenticando gli sforzi che hanno compiuto i Vigili Urbani e la Polizia Ecozoofila.
E’ stato esaminato lo stato di riordino del Mercatino del Venerdì, anche in ordine al pagamento della TOSAP arretrata da parte degli operatori e l’impegno della C.I.C.A.S. per una composizione bonaria allo scopo di permettere a tutti i “regolari” di fare mercato.
Il programma della Unva – C.I.C.A.S., che stiamo mettendo in atto nelle diverse realtà della provincia – fanno sapere Cosentino e Pironaci – poggia le sue basi su tre punti necessari per una migliore offerta del servizio.
In primo luogo, ci stiamo battendo perché in tutte le aree della provincia soggette a commercio ambulante ci sia una netta riduzione delle imposte locali». Un impegno, questo, che nel caso specifico di Soverato diventa una vera e propria prerogativa.
Altro aspetto su cui si gioca, anche a Soverato, la battaglia della Unva CICAS è l’abusivismo si sta dando vita ad una lotta senza precedenti. «Per l’abusivismo – a Soverato e in tutti i mercati della provincia occorre tolleranza zero verso tutti quegli operatori che non si attengono ai criteri di uguaglianza, garantiti dalle disposizioni dell’area e abusano di spazi che a loro non competono, ai danni ovviamente dei colleghi ambulanti in regola.
Siamo certi, però, che sotto questo aspetto i vigili del mercato di Soverato, che si sono dimostrati sino ad oggi all’altezza, continuino a garantire un eccellente servizio tutelando gli operatori da simili comportamenti».
L’ultima sfida targata Unva-CICAS è quella per un commercio ambulante «moderno» garantito dall’investimento in infrastrutture a suo supporto (parcheggi accessibili e funzionali anche con la istituzione di servizi igienici con bagni chimici)
Il Presidente Nazionale della C.I.C.A.S., Giorgio Ventura, si è soffermato sulla possibilità di creare nel comune di Soverato un Centro Commerciale Naturale.
Per restituire ai consumatori il piacere dello shopping in un ambiente familiare e non artificiale, i Centri Commerciali Naturali (o all’aperto) – ha continuato Ventura – sono aggregazione di negozi pubblici esercizi e non solo che si trovano nella stessa area urbana particolarmente sulla stessa strada cittadina.
Può nascere nel centro storico oppure in un quartiere periferico dotato di una concentrazione di servizi e l’insieme dei singoli esercizi si trasformerebbero così in un vero e proprio centro commerciale all’aperto, che vedrebbe gli esercenti associati per sviluppare strategie comuni organizzare eventi coordinare promozioni offrendo ai cittadini ed ai turisti, un posto ideale per lo shopping. –
Il Sindaco dott. Raffaele Mancini e l’Assessore Maurizio Gioviale, hanno approvato gli intenti della C.I.C.A.S. dimostrando disponibilità per tutte le iniziative che possono valorizzare la comunità di Soverato
21 aprile 2010.
Ufficio Stampa C.I.C.A.S.