AMBIENTE – Tutto pronto per ‘Vivere la pineta’

da Gazzetta del Sud

«Sono errate le statistiche che vedono la nostra città agli ultimi posti come vivibilità e spazi verdi. La VII edizione di “Vivere la pineta” è una delle tante risposte a chi ha buttato fango sul nostro territorio». Il presidente della Provincia, Michele Traversa, si è così espresso, ieri mattina, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. «Oltre alla pineta di Siano – ha ribadito Traversa – per la quale sono già pronti i finanziamenti, abbiamo diversi polmoni verdi. Prima fra tutti la scuola agraria, orgoglio per tutta la città, poi vi è la storica Villa Trieste e la pineta di Giovino. Dovremmo stare ai primi posti e vorrei sapere chi ha eseguito direttamente questi controlli». La manifestazione “Vivere la pineta“, che per il primo anno è patrocinata anche dal Comune, è organizzata ogni anno dall’associazione culturale “RiMaTe” per far conoscere e valorizzare la pineta, coinvolgendo anche il Corpo forestale dello Stato, l’Afor, la società Sacal, l’Amc e altri sponsor. Il progetto prevede, in ogni edizione, un programma ricco di eventi che si svolgeranno domenica nella pineta di Siano dalle ore 9 alle 21. Dodici ore all’insegna della natura e dell’arte. La giornata ecologica ambientale, ospiterà le associazioni attive sul territorio. In più:

* corsa campestre 3° trofeo pineta di Siano (raduno ore 9);
* battesimo a cavallo per bambini a cura delle “Giacche Verdi” (dalle 9 alle 17);
– visite guidate nel giardino botanico del bosco e del museo delle carrozze del Barone De Paola con le navette a disposizione (dalle 9 alle 18);
* stands di prodotti artigianali con l’associazione Dalidà (dalle 9 alle 20);
* diretta radiofonica “Studio 54 Network” per la promozione della sicurezza stradale, sabato pomeriggio su Corso Mazzini e dalle ore 10 la domenica;
* esibizione banda musicale “Associazione nazionale bersaglieri” (dalle 10 alle 14);
* degustazione “U morzeddhu” (dalle ore 10,30).

* Alle 11 il raduno di moto ed auto d’epoca con i moto club “Santo Janni” e “Catanzaro Corse Club 2 Mari” e lo spettacolo musicale tradizionale con il gruppo “I strinari di Calabria”.

* Sarà anche celebrata la giornata mondiale “Sicurezza stradale su due ruote” (ore 12,30) e, poi,
* degustazione prodotti artigianali di pasticceria (dalle 13,30);

* alle 16 musica con i “Baci di Romagna”
* ed estemporanea di pittura sul tema uomo/natura alla quale parteciperanno per il “Premio 2007 pineta di Siano”, gli studenti del liceo artistico. La gara prevede non solo una cerimonia di premiazione programmata per il 28 ottobre, ma un premio in denaro per i primi tre classificati: 700 euro al primo; 500 al secondo e 300 euro al terzo, anche in caso di ex aequo.

Durante la celebrazione sulla sicurezza stradale, alla quale prenderanno parte anche il compartimento della Regione e la sezione provinciale Polstrada, verrà posta, all’ingresso della pineta, una targa ricordo al giovane motociclista, Enzo Paone, che ha perso la vita, qualche tempo fa, sulla strada in località Roccelletta.

All’incontro hanno preso parte Emilio Verrengia, consigliere provinciale, Francesco Curcio, assessore alle Attività economiche, il responsabile dell’Ufficio stampa della Provincia Giuseppe Natrella, Raffaele Rolli, vicepresidente Sacal e consigliere provinciale, Giovanni Mirarchi, assessore alle Politiche agricole ed Enzo Romano, consigliere comunale.

Daniela Amatruda

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento