AMBIENTE – Parte raccolta differenziata farmaci scaduti

riceviamo e pubblichiamo

Il Presidente della Società Ambiente & Servizi Catanzaro SpA On. Franco Laudadio comunica che presso tutte le farmacie della città di Catanzaro nei prossimi giorni verranno sistemati idonei contenitori di colore bianco e specifici per la raccolta, rientrante nel circuito urbano, di farmaci e medicinali scaduti.

Viene, pertanto, fornito un servizio al cittadino del Comune di Catanzaro di raccolta differenziata di farmaci e medicinali scaduti e quindi non più utilizzabili.

xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / LA RACCOLTA  DIFFERENZIATA E’ UN OBBLIGO DI LEGGE. Il Decreto legislativo n°152/06 e la normativa regionale obbliga i Comuni ed i cittadini ad attivare la raccolta differenziata. Solo se tutti noi ci sforziamo di separare correttamente i nostri rifiuti, sostiene il Presidente Laudadio, si evita che gli stessi finiscano per alimentare le discariche. Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti riempiono le discariche del mondo, ed ogni anno se ne aprono di nuove, inquinando per sempre migliaia di ettari della nostra terra.  

Il Presidente On. Franco Laudadio rivolge l’invito alla popolazione ribadendo che i farmaci non devono essere  gettati nei normali cassonetti,  ma negli appositi contenitori di colore bianco dislocati presso le farmacie della città di Catanzaro, al fine di separare al meglio i rifiuti che produciamo e limitare la crescita delle enormi discariche. Inoltre, in discarica, mischiati alla “spazzatura” domestica, potrebbero dar luogo ad emanazioni tossiche e conseguentemente inquinare il percolato ( il liquido che si accumula sul fondo della discarica). Ancora, la presenza di antibiotici nei rifiuti potrebbe favorire la selezione di ceppi di microbi e virus assai pericolosi.

La raccolta differenziata dei farmaci e medicinali scaduti è, pertanto, finalizzata alla riduzione dei possibili effetti inquinanti causati dalle sostanze contenute negli stessi. Per le stesse ragioni, il successivo smaltimento deve avvenire in condizioni di massima sicurezza, utilizzando varie tecniche, come l’incenerimento o l’inertizzazione in contenitori ermetici.

Tutto il servizio di installazione dei contenitori, di raccolta dei rifiuti e svuotamento degli stessi è svolto gratuitamente per i cittadini del Comune di Catanzaro dalla Società Ambiente & Servizi Catanzaro S.p.A.

Il Presidente Laudadio, conclude, dicendo che prima di conferire i farmaci e i medicinali scaduti, è consigliabile togliere le scatole ed i foglietti illustrativi, che possono essere riciclati con la carta. Inoltre, è possibile fare lo stesso per le pillole in flaconi di vetro, destinando i flaconi ai cassonetti verdi della raccolta differenziata del vetro. Togliendo gli imballaggi verranno ridotte le dimensioni dei medicinali da portare e conferire all’interno dei contenitori posizionati presso le farmacie e verranno avviate al recupero tanti materiali utili.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare la Società Ambiente & Servizi Catanzaro S.p.A. dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, gratuitamente al N° Verde 800083960.

 

IL PRESIDENTE
On. FRANCO LAUDADIO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento