Mentre i cittadini di molti comuni rivieraschi della nostra regione cominciano a lamentarsi, giustamente, relativamente alle condizioni di salute delle proprie spiagge, in molti casi ridotte a delle vere e proprie pattumiere, il litorale catanzarese risulta essere in buone condizioni ed in linea di massima non presenta alcuna criticità.
Un attento sopralluogo, infatti, effettuato durante tutta la mattinata di sabato, dai tecnici della società “Aimeri” (l’impresa che gestisce il servizio di raccolta della spazzatura nella Città capoluogo)alla presenza del Presidente della Commissione “Ambiente ed Igiene”, Eugenio RICCIO e del dirigente del settore Igiene del Comune, ing. Aldo Mauro, accompagnato dal funzionario del medesimo settore, geom Pasquale Scamardì, ha evidenziato l’intero litorale catanzarese si presenta in buone condizioni e che le spiagge pubbliche risultano essere in buona parte pulite e manutentate.
“Seppur soddisfatto dal buon stato di salute delle spiagge catanzaresi – ha rimarcato l’ing. Aldo Mauro, dirigente del settore “Ambiente ed Igiene del Comune di Catanzaro – ritengo che non bisogna abbassare la guardia e mantenere alta l’attenzione e l’impegno per tutta la stagione estiva. Nei prossimi giorni, infatti, con l’aumento dei turisti lungo i tanti chilometri delle nostre spiagge, saranno potenziati i servizi, gli uomini ed i mezzi su tutto il litorale. Da quest’anno, inoltre, la pulizia delle spiagge interesserà anche il litorale di “Bellino” ai confini del nostro territorio cittadino”
“Sensazioni positive al sopralluogo – è il commento del Presidente della Commissione comunale “Ambiente ed Igiene”, Eugenio Riccio – si rilevano dalla constatazione che il Comune di Catanzaro ha investito molto nella pulizia delle spiagge non potendo tra l’altro contare sugli aiuti, che sarebbe lecito aspettarsi, da parte di altri enti. Nei prossimi giorni i servizi in spiaggia saranno aumentati con il potenziamento dei cestini e dalla presenza giornaliera del puliscispiaggia su tutto il litorale catanzarese. L’invito, pertanto, è rivolta a tutti i catanzaresi a collaborare per mantenere puliti i tanti chilometri di spiaggia della nostra Città. Qualsiasi situazione di degrado, inoltre, potrà essere segnalata alla Polizia Municipale di Catanzaro ( tel . 0961.393911) che immediatamente girerà la richiesta del cittadino al settore competente per una pronta ed immediata risoluzione della problematica”.
Eugenio Riccio ,Presidente Commissione “Ambiente ed Igiene”
Comune di Catanzaro