Il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, assieme all’assessore, Tommasina Luccheti, e al capo di gabinetto, Eugenio Parisi, ha ricevuto, l’ambasciatore della Corea del Sud, Kim Young-Seok. Accompagnato dal senatore Vincenzo Speziali, presidente dell’associazione italo-coreana, il diplomatico si e’ intrattenuto con il primo cittadino, colloquiando sul possibile istaurarsi di rapporti commerciali fra i due Paesi, in particolare nel settore turistico. ”Siamo davvero onorati per questa attenzione che ci ha voluto riservare”, ha detto il sindaco all’ospite dando alcune indicazioni sulla storia della citta’ e sottolineando, in particolare, gli aspetti paesaggistici di Catanzaro, sul mare e a pochi passi dalla montagna.
”Seguiamo con interesse le vicende del vostro Paese – ha aggiunto – e ammiriamo la vitalita’ con la quale sta decollando verso il futuro, dopo aver superato anni molto difficili”.
Dal canto suo, Kim Young-Seok ha ringraziato ”per la splendida accoglienza ricevuta”, avvalorando l’ipotesi di una collaborazione che possa produrre una relazione feconda di scambi e di conoscenze.
Al termine dell’incontro, Olivo ha consegnato all’ambasciatore e alla delegazione presente una targa con il simbolo della citta’ e alcuni volumi sulla Calabria e sul capoluogo, invitandolo a firmare il libro d’onore del Comune di Catanzaro.
—————————–
L’Ambasciatore di Corea del Sud Kim Young–Seok ha incontrato questa mattina una folta delegazione di imprenditori catanzaresi. L’incontro è stato organizzato da Confindustria Catanzaro in concerto con il senatore Vincenzo Speziali referente dell’Associazione interparlamentare Italia – Corea del Sud allo scopo di avviare rapporti di collaborazione e commerciali tra i due territori. Su espressa richiesta di Confindustria Catanzaro l’incontro si è svolto presso la Camera di Commercio di Catanzaro per allargare la partecipazione a tutte le associazioni di categoria e datoriali.
Il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo ha ringraziato l’Ambasciatore per l’opportunità offerta e ha partecipato il largo interesse della imprenditoria calabrese e catanzarese in particolare all’incremento degli interscambi commerciali con uno dei Paesi col maggior tasso di incremento del PIL con il quale è potenzialmente possibile realizzare crescenti attività di export.
Il senatore Vincenzo Speziali si è detto particolarmente felice di avere propiziato l’incontro tra i massimi esponenti dell’industria catanzarese e l’Ambasciatore sud coreano cha ha avuto modo di incontrare da qualche mese a Roma, in seguito al suo recente insediamento. Due, secondo il senatore Speziali, i settori che possono maggiormente trarre profitto dall’instaurarsi di stabili rapporti commerciali tra Calabria e Corea: l’agroalimentare (in particolare l’enologia che in Calabria ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni) e il turismo. In questo senso particolare interesse ha suscitato l’iniziativa di incaricare due tour operator, coreano l’uno e calabrese l’altro, nell’organizzare un primo volo charter Seul – Lamezia.
Il Presidente di Confindustria Catanzaro Giuseppe Gatto ha annunciato che nell’ambito della prossima visita della delegazione confindustriale italiana in Corea in occasione degli incontri preparatori alla Expo 2012 a Seul, Confindustria Catanzaro avrà una partecipazione autonoma proprio per approfondire specificità di rapporto.
L’Ambasciatore Kim Young–Seok si è detto particolarmente impressionato dalla cordialità incontrata a tutti i livelli nella sua visita calabrese, nella quale ha avuto modo di gettare le basi di un ulteriore fecondo interscambio di ordine commerciale, turistico e culturale. L’Ambasciatore ha ricordato come è stato già firmato un accordo di Free Trade tra i due Paesi, che entrerà in vigore in luglio. Nell’ambito di questo accordo è possibile favorire da subito un incremento dell’interscambio con le aziende calabresi, soprattutto nell’ambito dell’export di qualità cui la penisola sud coreana è particolarmente interessata.
L’incontro si è chiuso con la consegna da parte del Presidente Abramo all’Ambasciatore coreano della targa con il logo della Camera di Commercio unitamente a un piatto della manifattura ceramica catanzarese che riproduce un antichissimo originale di epoca magno greca. L’Ambasciatore Kim Young-Seok ha ricambiato con una elegante cornice in madreperla.