È una mostra diversa dalle altre quella che fino alle ore 12:45 di oggi avrà luogo presso le gallerie del Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro col nome di “Ama solo la maglia”. Infatti, grazie alla dedizione di un gruppo di collezionisti (Rino Aversa, Ettore Caracciolo, Alessandro Cristiano, Luca Feroleto, Luca Jiritano e Marco Tallarico) e alla fattiva collaborazione dell’associazione “Accademia del Calcio”, è stato possibile selezionare circa 80 magliette del Catanzaro, tra più di 300, e coprire un arco temporale che va dal 1970 al 2012.
Un’autentica gioia per gli occhi e per lo spirito vedere riuniti autentici cimeli come le maglie della prima promozione in serie A, oppure le mitiche magliette ENNERRE in lanetta associate a marchi storici come COOK-O-MATIC, ALPENINOX, SIARC, Fratelli FRATTINI e CAFFE’ GUGLIELMO. Un lavoro certosino accompagnato da didascalie con tanto di descrizione dell’annata, foto e giocatore che ha indossato la maglietta.
Un tuffo nel passato (che potrete rivivere attraverso l’ampia fotogallery e la clip video dedicata all’evento) che si confonde inevitabilmente con un presente decisivo per ristabilire quel binomio città-squadra che per decenni ha rappresentato il punto di forza del movimento calcistico sui Tre Colli. Ecco, dunque, che questa esposizione acquisisce un valore fondamentale per comprendere l’importanza di quel sottile filo rosso che unisce i successi presenti e futuri a quelli di un passato da custodire e tramandare gelosamente. Perché sarà anche retorica, ma un popolo senza memoria, senza storia, è un popolo senza futuro.
Francesco Panza
CLIP VIDEO DEDICATA ALL’EVENTO