Catanzaro News Vita da Club

All’ombra della Madonnina batte forte la passione giallorossa

Scritto da Redazione

Il racconto in prima persona dei fondatori del Catanzaro Club Milano Giallorossa

“La nostra passione non conosce distanze!”.

È questa la frase simbolo che rappresenta e accomuna i soci del Catanzaro Club Milano Giallorossa: una passione nata a 1200 km di distanza in una serata di nebbia di circa 13 anni fa, quando un gruppo di amici, ora soci fondatori, s’incontrò per condividere il momento vissuto dai nostri amati giallorossi.

Le origini

Il Catanzaro era da poco passato nelle mani di Cosentino e la speranza di ritornare agli sfarzi e alla gloria di un tempo era viva nei nostri cuori. Da quell’incontro l’idea iniziale di creare un gruppo Facebook –  “Milano giallorossa CZ” – che coinvolgesse il maggior numero di persone trapiantate a Milano e provincia che condividessero il nostro stesso entusiasmo ed attaccamento ai colori giallorossi.

La nascita del gruppo si è dimostrata anche di buon auspicio e ha conciso, l’anno seguente, con la promozione in Serie C1 del Catanzaro di Ciccio Cozza. Ci ritrovammo così in piazza Duomo con bandiere e sciarpe giallorosse per festeggiare “sotto la Madonnina”, davanti alla curiosità del popolo milanese quell’indimenticabile domenica di festa.
Dalla promozione in Serie C1 lo striscione “Milano Giallorossa” ha iniziato a campeggiare sugli spalti degli stadi dove giocava in trasferta il Catanzaro: a Pisa, Carrara, Prato, Viareggio e tanti altri non abbiamo fatto mancare il nostro apporto. Poi, finalmente, lo scorso anno la cavalcata vincente che ci ha portati dritti in serie B realizzando il sogno di tutti coloro che, come noi, vivono al nord: poter finalmente seguire il Catanzaro in tutti gli stadi del Nord Italia! E a Salerno l’apoteosi finale con la nostra presenza e l’esplosione di gioia per un traguardo sognato e desiderato da anni.

Il Club

Il 21 Marzo 2023 nasce il “Catanzaro Club Milano Giallorossa”, formalizzando così il gruppo in un club, per dare una connotazione ufficiale alla nostra comune passione che mira al sostegno incondizionato della maglia giallorossa e che persegue esclusivamente fini sportivo-culturali e benefici, dotandosi anche di un codice etico basato sui più nobili valori posti a fondamento dell’etica sportiva.
Il club è rappresentato da Pietro (presidente), e da 12 soci fondatori (ma che prima di tutto sono amici): Alessandro (vicepresidente), Ivano (segretario), Massimo (tesoriere), Aurelio, Antonio (referente per le trasferte), Lorenzo, Davide, Roberto, Gabriele, Gianluca, Franco e Ivan, ognuno prezioso per la nascita e le attività che vengono svolte durante l’anno.

Nel tempo sono entrati attivamente soci come Alessio ed Andrea, che sono diventati i nostri social media manager e che stanno dando un grande contributo alla crescita del club tramite i canali social: siamo presenti infatti su Facebook (Catanzaro Club Milano Giallorossa), Instagram (@milano_giallorossa) e TikTok (@milanogiallorossa); Angelo, il nostro DJ che accompagna con la sua musica le nostre serate di festa; Ilaria, sempre presente e che, durante la festa per il nostro primo anno di attività, abbiamo deciso di inserire nel Comitato Direttivo, dando finalmente un tocco di “rosa” al Club; poi Enrico, Fabio e Mario, che con la loro simpatia e allegria hanno reso le trasferte organizzate in autobus divertenti e piacevoli, e tanti altri ragazzi/e che ci aiutano e ci supportano in ogni iniziativa.

Ad oggi il club conta 200 associati ed il nostro sostegno alla causa giallorossa in questo campionato si è fatto sentire con la presenza ad ogni trasferta e spesso anche in casa.

Le attività

Non ultimo per importanza è l’obiettivo benefico del Club: l’organizzazione di ogni festa del Club – tre finora in poco più di un anno dalla nascita ufficiale – è sempre caratterizzata dalla volontà di essere vicini ad enti che operano nel territorio catanzarese.

Ad oggi, le associazioni supportate sono state:

  • “ACSA & STE Onlus”, organizzazione vicina ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici dell’AO Pugliese-Ciaccio;
  • “La Casa di Nilla”, centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti vittime di abusi e maltrattamenti;
  • “ODV Nati per amare”, ente che si occupa di fornire beni di prima necessità a famiglie disagiate e meno fortunate.

Lo spirito del Club è anche questo: stare vicino e aiutare chi ne ha più bisogno.

”Catanzaro Club Milano Giallorossa” vuole essere una famiglia di tifosi giallorossi, un punto di riferimento per tutti coloro che sentono profondo questo senso di appartenenza al Catanzaro, un gruppo di amici che condividono una fede e una passione che non tramonteranno mai.
Noi amiamo il Catanzaro e sarà così per sempre, anche a 1200 km dai tre colli, perché “la nostra passione non conosce distanze!”.

Foto di copertina US Catanzaro

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

2 Commenti

Scrivi un commento