Dopo i successi delle giovanili che arrivano alle finali nei campionati, è giunto il momento di aprire una parentesi e parlare del Catanzaro, inteso come prima squadra.
Il torneo dei giallorossi è terminato il 12 di Maggio con il pareggio conquistato a Gubbio e d’allora è successo veramente poco. E’ andato via il tecnico chiamato a salvare il Catanzaro, Fulvio D’Adderio, è partito Alberto Quadri accasatosi al Mantova e tanti altri in scadenza di contratto dovrebbero salutare la città dei tre colli. Ci saranno da valutare i prestiti secchi e se le rispettive società d’appartenenza intenderanno concedere una corsia privilegiata al Catanzaro, rinnovando il prestito o magari cambiando la formula; infine ci sarà da discutere la comproprietà più importante che è quella di Andrea Russotto con il Parma. E’ rispauto che il fantasista è seguito da tante squadre visto il suo valore. Parma e Catanzao potrebbero pure accordarsi fra loro, ma è evidente che è la società parmigiana a dover decidere quale sarà la sorte del calciatore romano.
Tutto quanto suddetto è però condizionato alla scelta dell’allenatore che dovrà guidare il Catanzaro 2013-2014 con l’obiettivo di regalare più soddisfazioni possibili ai tifosi di fede giallorossa. Sono tanti i nomi usciti in questi ultimi giorni, ricordiamo in ordine sparso, Sormani, Paolucci, Moriero, Iaconi, Sottili, Braglia e Favo. L’unica certezza è che la società ha parlato con diversi trainer e la sensazione che la strategia è di avere una scelta più ampia possibile, perché non si può sbagliare.
Potrebbe anche passare una settimana per l’annuncio in funzione di tale motivo. Non bisogna nemmeno dimenticare che nell’organico attuale a libro paga c’è anche l’ex tecnico giallorosso, Francesco Cozza, forte di un triennale firmato la scorsa stagione.
Duecentoventimila euro circa dovrebbe essere l’importo in ballo e crediamo che anche da come andrà tale trattativa dipenderà la scelta della società, che per necessità virtù dovrà anche guardare alle proprie tasche.
Mercoledì a Roma nella sede della commissione disciplinare della Figc, sarà ascoltato il presidente Giuseppe Cosentino.
Il motivo della visita è dovuto al deferimento del sodalizio da lui guidato, avvenuto, un mese fa, a seguito di un controllo della Covisoc sui conti del Catanzaro dal quale sarebbe risultato, secondo l’ufficio di controllo, che il sodalizio avrebbe usato il conto corrente bancario dedicato esclusivamente al pagamento degli emolumenti, ritenute Irpef e contributi Inps dovuti ai propri tesserati, per finalità diverse.
Sono usciti i gironi relativi alle finali degli “Allievi Nazionali” che dal 10 al 19 Giugno si terranno a Chianciano. Il Catanzaro è stato inserito nel girone B. Questa la composizione dei due gironi:
Girone A: Almajuventus Fano, Salernitana, Albinoleffe, Aversa Normanna.
Girone B: Trapani, Pavia, Cremonese, Catanzaro.
Salvatore Ferragina