Alle Gallerie del San Giovanni “Pictura”, la grande mostra d’arte contemporanea

 

Tutto è pronto per “Pictura”, la grande mostra d’arte contemporanea che verrà inaugurata sabato 16 aprile, ore 18.00, alle Gallerie del S.Giovanni di Catanzaro.

L’esposizione, a pochi giorni dall’avvio, si candida come evento principe della settimana calabrese.  Visitatori da tutta la Calabria confluiranno nel capoluogo per ammirare le opere di 16 artisti di fama nazionale ed internazionale.

 

Ieri l’Associazione Karol Wojtyla, promotrice della mostra, ha presentato l’iniziativa alla stampa.

Il direttore artistico Arcangelo Pugliese ha parlato dell’evento come: «avvenimento unico che vedrà esposte tele di pittori stranieri ed italiani, con uno spazio particolare riservato a Maestri calabresi del calibro di: Mimmo Rotella, Giuseppe Rito, Omar Fedhan, Enotrio Pugliese e Bruno De Cerce. Quest’ultimo negli anni Sessanta è stato il simbolo di Via Margutta: famoso luogo d’incontro milanese degli artisti.

La mostra, attraverso un percorso espositivo ragionato, presenterà lavori appartenenti a diverse correnti artistiche del Novecento. Saranno presenti opere chiaramente influenzate dalla Pop Art: create dall’ironico Bruno Donzelli. Ma ci sarà spazio anche per opere più liriche e introspettive, come quelle del grande Ernesto Treccani e del quotato Renzo Meschis. Asso di picche dell’esposizione saranno i lavori di Bruno Ceccobelli, padre della transavanguardia italiana. Accanto a lui anche Franco Fortunato, con i suoi oli di chiaro influsso magrittiano.

I visitatori saranno sicuramente affascinanti dalle figure femminili, sinuose e gitane di Ivan Vulic. Si lasceranno trasportare in corsa dai cavalli di Gianni Testa. Quest’ultimo, proprio di recente, è stato insignito del prestigioso “Premio alla carriera” dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Un tocco particolare alla mostra sarà dato dalle incisioni di Walter Piacesi e dagli oli davvero suggestivi di Roberto Masia. Pittore sardo che, sulla scorta degli impressionisti, ha dato vita al Fusionismo e, più di recente, si esprime attraverso la frantumazione».

Presente all’incontro anche la giornalista Teresa Lara Pugliese. Questa, il giorno dell’inaugurazione, guiderà i presenti facendo riferimento agli artisti e alle correnti  rappresentate.

In conferenza stampa la giovane giornalista ha posto l’accento sui Maestri extra europei rappresentati a “Pictura”. «Il cubano Alejandro Garcia- ha dichiarato Teresa Lara Pugliese- con le sue tele ci porterà in un universo che spazia del metropolitano all’aborigeno. Mark Kostabi, eccentrico californiano, ci trascinerà in un mondo dai colori accesi. La presenza dei suoi lavori ci onora in modo particolare. Questo artista, infatti, ad oggi ha venduto oltre 10.000 tele. E giornalmente i suoi acrilici sono battuti sulle maggiori aste mondiali con quotazioni davvero notevoli».

“Pictura” resterà aperta fino al 22 aprile dalle ore 9,30 alle 13,00. Nel pomeriggio sarà possibile visitarla dalle 17,00 alle 20,00.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento