Oggi, alle ore 17, allo stadio “San Filippo” della città dello stretto, si affronteranno Messina e Catanzaro nell’incontro decisivo per il passaggio del turno della Coppa Italia Lega Pro. Entrambe le formazioni hanno battuto nei precedenti incontri del girone ‘P’ la Vigor Lamezia per 2-1. E’ un vero scontro diretto, anche se, in caso di pareggio, entrambe le formazioni avrebbero la certezza di qualificarsi, una come prima del girone, l’altra tra le migliori seconde. Saranno pochi i sostenitori giallorossi che seguiranno la squadra in Sicilia. Pur essendo un incontro inutile per via di una competizione che desta poco interesse, Messina – Catanzaro è sempre stata una sfida affascinate, specie dal punto di vista dei ricordi. Invece, fino al tardo pomeriggio non si era a conoscenza se la Commissione di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli aveva dato il via libera all’utilizzo dell’impianto. La notizia ufficiosa dell’ok è trapelata verso le ore 17.00 e per acquistare il tagliando, i tifosi ospiti avevano tempo fino alle 19,00. Qualcuno forse è riuscito nell’impresa, tanti hanno rinunciato perché impossibilitati a organizzare in poco meno di un’ora una trasferta. Domenica prossima è previsto l’inizio del campionato, ma come ben sappiano c’è il rischio di uno sciopero proclamato dall’AIC (Associazione Italiana Calciatori). Catanzaro contro Viareggio, in programma domenica alle 20,30, pertanto è a serio rischio di svolgimento.L’augurio è che se si dovesse giocare non si arrivi a saperlo all’ultimo minuto. Si pretende dai tifosi il rispetto delle regole (tessere, tornelli e identificazioni varie) ma anche il tifoso deve essere rispettato e messo nelle condizioni di potere andare ad assistere alla partita della propria squadra del cuore. Quando si capirà che recarsi allo stadio è diventata un’impresa, di sicuro più complicata che prendere un treno o andare a cinema forse il calcio tornerà a essere quello che era una volta.
Mister Brevi per questa sfida al termine della rifinitura di ieri svoltasi al Campus Universitario di Germaneto ha convocato diversi elementi della Berretti e parecchi potenziali titolari sono stati lasciati a casa. La novità è la convocazione del neo acquisto Giacomo Bindi e della non convocazione di Faraon destinato a partire. Sulla sponda Messina, mister Catalano, per questa partita probabilmente giocherà con gli stessi effettivi che hanno battuto domenica scorsa in trasferta la Vigor Lamezia. Non ci sarà a causa infortunio l’indimenticato ex della partita Giorgio Corona, idolo della piazza catanzarese di alcuni anni addietro. Dirigerà l’incontro Salvatore Guarino di Caltanissetta, coadiuvato dagli assistenti Argento e D’Annibale.
La gara fra Prato e Catanzaro in programma al Lungobisenzio, domenica 8 settembre 2013, è stata anticipata alle ore 17, anziché alle ore 20.30, come disposto ufficialmente dalla Lega Pro.
Salvatore Ferragina