Giovedì 24 novembre alle ore 21,30, presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido, Mariolina Venezia presenterà il suo ultimo romanzo “Da dove viene il vento”, edito da Einaudi.
A conversare con la scrittrice lucana sarà il prof. Nicola Fiorita dell’UNICAL, alla giovane attrice Mariarita Albanese sarà affidato il compito di leggere alcune delle pagine più significative del libro.
Vincitrice del Premio Campiello nel 2007 con “Mille anni che sto qui”, Mariolina Venezia torna a trattare i grandi temi che più la affascinano: il tempo, la passione amorosa e civile.
“Da dove viene il vento” è la storia amorosa di Dora e Salvatore che, entrambi originari del Sud, verso al fine degli anni ’70 si incontrano a Padova, dove frequentano l’università. Dopo aver trascorso insieme la gioventù, condividendo gli ideali, le battaglie politiche ed anche l’amore, le loro strade si dividono fino a incrociarsi nuovamente a distanza di venti anni. Nonostante siano cambiati, la loro passione è rimasta intatta e non tarderà a essere prorompente. La loro sarà una ossessione erotica che condurrà i due protagonisti fino ad un appuntamento con il destino dove è in gioco la vita e il suo senso.
Mariolina Venezia sin dal suo primo romanzo si è segnalata come una delle nostre autrici più promettenti. Non solo scrittrice, si è disimpegnata con ottimi profitti sia nel mondo del cinema, collaborando alla sceneggiatura dei film “Stiamo bene insieme” e “Sara May”, che in quello televisivo, sempre come sceneggiatrice dell’episodio “Dietro le mura del convento” della settima serie di Don Matteo.
Una scrittrice versatile che non mancherà di essere apprezzata dall’attento pubblico della Libreria Ubik di Catanzaro Lido.
Bibliografia:
2006 – Mille anni che sto qui (Einaudi)
2009 – Altri miracoli (Einaudi)
2009- Come piante tra i sassi (Einaudi)
2011 – Rivelazione all’Esquilino (Nottetempo)
2011 – Da dove viene il vento (Einaudi)
Sceneggiatrice
2002 – Stiamo bene insieme (regia di Elisabetta Lodoli e Vittorio Sindoni)
2004 – Sara May (regia di Marianna Sciveres)
2009 – Don Matteo 7, episodio “Dietro le mura del convento”