Nessuna traccia di ITX, lâinchiostro adoperato nella realizzazione delle confezioni per alimenti, è stato riscontrato in due campioni di latte analizzati dal laboratorio chimico del Dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro.
Uno dei due campioni analizzati, consegnati allâArpacal (Agenzia regionale per la Protezione dellâAmbiente della Calabria)dallâAsl 5 di Crotone, appartiene proprio al lotto â con scadenza 7 luglio 2006 – oggetto di sequestro cautelativo nellâambito dellâindagine nazionale aperta sul finire di novembre scorso. Lâaltro campione di latte analizzato, il cui risultato è negativo, era stato prelevato da confezioni di latte in scadenza il 10 ottobre 2006.
Non appena arrivati i campioni, il laboratorio chimico del dipartimento provinciale di Catanzaro dellâArpacal, che riceve regolarmente campioni di alimenti prevalentemente dalle Asl e dai Nas dei Carabinieri, si è subito attivato per acquisire lo standard, ossia la sostanza pura di riferimento con cui effettuare le verifiche. Conclusa la fase di calibrazione degli strumenti, per tararli alle specifiche tecniche, il laboratorio ha iniziato ad analizzare i campioni di latte con sospetta contaminazione da Itx.
Oltre a quelli già analizzati, altri campioni di latte sono in corso di esame; i referti saranno resi noti nei prossimi giorni.