Anche quest’anno la MAGAM (Mediterranean and Middle East Action Group for Adolescent Medicine) di concerto con le società scientifiche SEMA (Sociedad Española de Medicina de la Adolescencia), Comité de Adolescencia ALAPE (Asociación Latinoamericana de Pediatría) e SIMA (Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza), ha organizzato il 4° Joint Meeting on Adolescent Medicine che si terrà a Catanzaro dal 14-16 Ottobre 2010.
Il Presidente del convegno e coordinatore internazionale della M.A.G.A.M., Dr. Giuseppe Raiola, riferisce che in questo evento, di elevata valenza scientifica, temi di grande attualità nell’ambito della medicina dell’adolescenza, della pediatria, delle malattie croniche e delle problematiche psicosociali connesse, saranno trattati dai maggiori esperti internazionali.
Si è focalizzata l’attenzione sulla comunicazione con gli adolescenti, sulle problematiche assistenziali e sulle più frequenti patologie endocrine di questo periodo della vita.
Hanno dato la loro adesione ricercatori provenienti dai seguenti paesi: Italia, Spagna, Svizzera, Cipro, Grecia, Egitto, Qatar, Israele, Stati Uniti, Argentina, Chile, Brasile, Uruguay.
Tra i relatori sarà anche presente la Prof.ssa Laura Batalla, figlia di Hugo Felix Batalla Parentini, originario di Laganadi (R.C.), vice Presidente dell’Uruguay dal 1995-1998, avvocato, che durante la dittatura militare (1973-1985) difese i diritti dei prigionieri politici e perciò è stato decorato dai governi di Francia, Brasile e Italia. Nel 1996 è stato insignito del titolo di “Calabrese illustre”.
Nel corso della serata inaugurale, prevista per giorno 14 alle ore 15.15 presso l’Hotel Guglielmo di Catanzaro, la Giunta della Regione Calabria commemorerà questo grande figlio di Calabria e consegnerà un riconoscimento ai suoi familiari.
Sarà inoltre consegnato un riconoscimento allo stesso Presidente Scopelliti, da parte di associazioni di pazienti con malattie croniche, quale ringraziamento per il grande lavoro che sta svolgendo per risanare i conti della sanità e garantire un servizio sanitario regionale efficace, in grado di erogare servizi di elevata qualità.
Nel worshop “Disabiltà nell’adolescenza” che precederà il convegno, verranno presentati i risultati del rivoluzionario progetto “Insieme a Canestro”, grazie al quale si è attuata l’abilitazione motoria di ragazzi con diversa abilità e l’integrazione sociale di giovani con problematiche comportamentali.