Catanzaro Night News

Al Masciari di Catanzaro. Mercoledì 7 aprile, con inizio alle ore 21, Carmine Torchia porta in scena “Piazze d’Italia, sulle tracce di De Chirico”.

Evento d’eccezione al Masciari di Catanzaro. Mercoledì 7 aprile, con inizio alle ore 21, Carmine Torchia porta in scena “Piazze d’Italia, sulle tracce di De Chirico”.

Lo spettacolo è tratto dal diario di viaggio dell’artista calabrese, una delle voci emergenti e più promettenti del panorama artistico nazionale, il quale ha toccato le maggiori città italiane per promuovere, in maniera alternativa, l’album d’esordio “Mi pagano per guardare il cielo”.

Torchia, che nel 2009 con “Quest’Amore” ha partecipato alla XX edizione di “Musicultura”, conquistando il Premio SIAE alla migliore musica e il Premio AFI per il miglior progetto discografico e migliore interpretazione, si esibisce per la prima volta nella città capoluogo di regione. Piazze d’Italia si colloca nella tradizione del Teatro – canzone e ripercorre le tappe di una tournèe fatta in inverno. La materia prima è un ibrido: l’incontro tra la parola cantata, attraverso le canzoni (sia quelle contenute nel primo album, sia quelle composte durante il tour) e la parola parlata, attraverso monologhi che immortalano situazioni vissute durante il peregrinare nelle città e la magia di alcuni incontri. È il racconto di quattro mesi durante i quali, dice l’artista: «Mi sono spostato in treno e in nave, percorrendo la penisola e le isole annesse: circa 9000 km in 130 ore di viaggio. Poi, una volta giunto nelle città, durante il giorno ho suonato nelle piazze, per i passanti; la sera invece ho suonato nei locali che di volta in volta mi hanno ospitato. Con questo spettacolo il viaggio si mette in scena». Sul palco, accanto a Carmine Torchia(voce e chitarra acustica), ci saranno Simone Martino (chitarra battente, mandolino, percussioni a cornice, rumori e voce) e

Peppe Costa (percussioni e voce). L’ingresso è di 5 euro.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento