La sentenza di primo grado emessa stamattina dal Tribunale Federale, conferma sostanzialmente il quadro accusatorio di Stefano Palazzi in merito all’inchiesta sul calcioscommesse e accoglie le richieste della Procura Federale, riconoscendo però valore all’attività di collaborazione di Pulvirenti, ex presidente degli etnei.
CASO CATANIA – I siciliani pagano con la Lega Pro e 12 punti di penalizzazione nel prossimo campionato, oltre ad una multa di 150mila euro. Per Pulvirenti (che ha ammesso la combine di 5 delle 6 gare incriminate) multa record di 300mila euro e 5 anni di squalifica. Condanna a 4 anni di squalifica anche per l’ex a.d. etneo, Cosentino, e multa di 50mila euro.
Nei fatti, questa sentenza riconosce il valore del pentitismo nella giustizia sportiva italiana. Chi collabora ottiene uno sconto di pena. Questo concetto introduce un precedente che potrebbe fare la differenza anche in altre discipline, soprattutto nei processi per doping.
MANO PESANTE – Batoste su Teramo e Savona che ripartiranno dalla D, con un’ammenda di 30mila euro ma senza penalizzazione (la richiesta iniziale era di -20 e -10). Il collegio giudicante ha riconosciuto la responsabilità diretta dei due club e condannato i due presidenti, Campitelli e Dellepiane, a 5 anni di squalifica più preclusione.
VIGOR SALVA – Particolarmente atteso il verdetto che vedeva la Vigor Lamezia coinvolta in ben due responsabilità dirette. I biancoverdi scongiurano la retrocessione fra i dilettanti, ripartiranno dalla Lega Pro con un -5 in classifica e 25mila euro di ammenda. Il Messina che sperava nel ripescaggio, dunque, resta in D. Il Brindisi è escluso dai campionati. Penalità di 3 punti per il Barletta, che nel frattempo è fallito e ripartirà dall’Eccellenza. Penalizzazione di 2 punti anche alla Torres, che conserva la categoria e spegne i sogni di ripescaggio della Pro Patria.
APPELLO – Tra dieci giorni avranno luogo i processi di secondo grado presso la Corte d’appello federale. Limite ultimo per presentare ricorso è stato fissato nella giornata di lunedì 24 agosto. Quasi scontato che lo facciano i legali di Teramo e Savona, possibile anche un ricorso del Catania.
Di seguito tutti i provvedimenti completi.
Per consultare il dispositivo relativo al Catania (CU 15/TFN) clicca qui
Per consultare il dispositivo relativo a Savona – Teramo (CU 16/TFN) clicca qui
Per consultare il dispositivo relativo al filone di Catanzaro (CU 17/TFN) clicca qui
Un’altro motivo per tenere le aquile e ringraziare cosentino
Se proprio lo vuoi ringraziare abbonati.
Magari ma vivo lontano però contribuiró acquistando sul sito, se avessi tanti soldi lo acquisterei ugualmente l’abbonamento
La sentenza relativa alla vigor lascia senza parole.
SENZA PAROLE.<br />
ITALIA PAESE RIDICOLO