Catanzaro Night News

Al Casalinuovo la replica di “Assassinio nella cattedrale”

Giovedì prossimo, 13 maggio, alle 20,45, andrà in scena all’Auditorium “Casalinuovo” l’attesa replica di “Assassinio nella cattedrale”, l’ultimo allestimento della Compagnia del Teatro di Mū, per la regia di Salvatore Emilio Corea. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

La famosa tragedia di Thomas Stearns Eliot, nell’adattamento elaborato da Franco Corapi, ha debuttato alla fine del 2009 in una piccola ma suggestiva tournée, ambientata nelle chiese e torna a grande richiesta in una cornice più tradizionale e adatta ad una più ampia presenza di pubblico.

Il testo adattato da Corapi per la Regia di Corea prende spunto da “Murder in the Cathedral”, dramma poetico che Stearns portò in scena per la prima volta nel 1935, al Canterbury Festival, con Robert Speaight nella parte dell’arcivescovo Thomas Becket, protagonista principale dell’opera. La storia è ambientata nell’Inghilterra del 1170, e sullo sfondo delle lotte di potere tra Stato e Chiesa proietta la vicenda di un uomo che sceglie la via del martirio per non scendere a compromessi.

La chiave di lettura di Corapi e Corea è una via di mezzo tra la struttura della tragedia greca (alla quale Stearns s’ispirò in senso stretto) e la contestualizzazione dei temi e dei personaggi alla modernità; una scelta che peraltro enfatizza due questioni – laicità dello Stato e martirio – di estrema attualità. L’arcivescovo di Canterbury, nella ricostruzione della Compagnia del Teatro di Mū, diventa quindi simbolo di quegli uomini di chiesa (dall’arcivescovo Romero a padre Popieluszko a don Pino Puglisi) che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia e per la libertà. 

_______________________________________________

 

Franco Corapi

45 anni, autore, consulente culturale. La formazione scientifica fa da sfondo ad una innata passione per le arti letterarie. Nel 1983, inizia il suo sodalizio artistico con S. E. Corea, con l’adattamento della commedia Letto Matrimoniale, di J. De Hartog. Nel 1986 fonda la cooperativa culturale “Edizione Straordinaria”. Tra il ‘90 e il ‘93 dirige a Cosenza l’agenzia “Farnetika” (eventi musicali e teatrali). Vincitore del Concorso di Sceneggiatura al CSC di Roma nel 1997. Autore di testi per il Cinema e la Televisione; in collaborazione col documentarista W. Fratto, vince il Premio della Critica al Calabria Film Festival 2008 con un corto su tema ambientalista.

Come autore teatrale ha una particolare attenzione per il Teatro-Ragazzi. È docente di Storia del Teatro presso la Scuola di Teatro “Enzo Corea”. Dal 2008 è Direttore Tecnico del Festival St.Art, rassegna internazionale di teatro indipendente.

Salvatore Emilio Corea

46 anni, attore, regista, autore, vive e opera tra Catanzaro e Roma. Formatosi con Diotayuti, Manzari, Pierferderici, Aletta, Fo, lavora per il cinema e la televisione; in teatro predilige gli autori contemporanei. Fonda nel 1986 la cooperativa culturale “Edizione Straordinaria”. Dal 1989 dirige la Scuola di Teatro “Enzo Corea”, dove insegna Recitazione e Psicotecnica. Dal 1998 è direttore artistico del Festival dei Giovani Artisti d’Italia, network nazionale di nuove produzioni teatrali.

Come co-autore e regista collabora da molti anni con Franco Corapi, in particolare nell’ambito della didattica e della produzione teatrale dedicata ai ragazzi.

Dal 2008 è Direttore Artistico del Festival St.Art, rassegna internazionale di teatro indipendente.

 

Catanzaro, 8 maggio 2010

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento