LIVE

Aiello e Soluri pronti a lasciare

Concluso il tavolo al Comune. Traversa ha chiesto ai due soci la disponibilità a farsi da parte se ci fossero imprenditori pronti a investire. Due importanti riunioni nella prossima settimana per costruire una nuova società. Contestato il Presidente.
La lunga diretta di UsCatanzaro.net

Si è concluso da poco, dopo oltre 3 ore di discussione, il tavolo istituzionale convocato dal sindaco Rosario Olivo per discutere del futuro del Catanzaro Calcio. L’on. Traversa, nel corso della riunione, avrebbe chiesto ad Aiello e Soluri la loro disponibilità a farsi da parte nel caso fossero pronti a investire nel Catanzaro nuovi imprenditori. Il frutto della discussione è la convocazione di una doppia riunione di lavoro per la prossima settimana. Lunedì in Provincia si studieranno le misure per garantire a questo splendido Catanzaro di Auteri di poter andare avanti e concludere la stagione. La somma necessaria sarebbe di circa 300.000 euro.

Giovedì, invece, alla Camera di Commercio, un secondo tavolo avrà il compito di sondare la disponibilità di nuovi imprenditori a costruire una base societaria solida, una sorta di “azionariato imprenditoriale” che garantisca il futuro del Catanzaro Calcio. Già sicuri i nomi di due soggetti: Adriano Marani (pronto a investire 150.000 euro), sponsor con Assitur di questa stagione, e un imprenditore romano di cui non si conosce il nome. L’idea di fondo è di suddividere il pacchetto azionario in tante piccole quote per coinvolgere diversi imprenditori per più anni. Il costo reale per l’acquisizione del FC Catanzaro sarebbe superiore ai due milioni di euro, frutto delle dissennate gestioni che si sono susseguite in questi anni.

Aiello, all’uscita dal Comune, è stato pesantemente contestato dai tifosi che, per tutta la giornata, incuranti della pioggia caduta a tratti, hanno presidiato il Comune scandendo slogan contro il presidente e i vecchi soci dell’US Catanzaro.

Red

_____________________________

La diretta pomeridiana di UsCatanzaro.net

Sta per iniziare a Palazzo De Nobili, sede del Comune di Catanzaro, il tavolo istituzionale convocato dal sindaco Rosario Olivo per discutere del futuro del Catanzaro Calcio. Il primo cittadino ha convocato il Presidente della Provincia, i consiglieri regionali e i parlamentari catanzaresi, oltre ai rappresentanti degli industriali e della società giallorossa. Difficile che il tavolo di oggi possa partorire soluzioni istantanee. Ma potrebbe trattarsi di un momento di chiarezza fondamentale per il prosieguo del calcio in città. La speranza è che segni l’inizio di un percorso che porti alla salvezza del Catanzaro e alla nascita di una società forte, capace di restituire una squadra degna del suo pesante blasone.

Ore 16.15 – Tra i primi ad arrivare il presidente Aiello, accompagnato dal commercialista Scarpino e dall’Avv. Silipo, e il socio di minoranza del FC Soluri, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

Ore 16.20 – Davanti all’ingresso principale il presidio di un centinaio di tifosi del Catanzaro con i loro vessilli. Presenti naturalmente gli Ultras, i Teski e il Blocco 1929.

Ore 16.25 – Arrivano i rappresentanti di Assindustria e Camera di Commercio, oltre al consigliere Amato.

Ore 16.30 – Ha fatto il suo ingresso a Palazzo De Nobili il DG Marcello Pitino.

Ore 16.33 – Sono arrivati tra i tifosi il capitano Gimmelli e Ciccio Corapi.

Ore 16.34 – I tifosi che continuano ad arrivare hanno appeso alcuni stendardi. Quello degli Ultras recita “Campagne elettorali terminate? Basta promesse, vogliamo solo fatti. Salviamo il calcio a Catanzaro“. Un altro stendardo di utente storico di UsCatanzaro.net riporta una bellissima frase: “Se muore il calcio muore la città“.

Ore 16.38 – I tifosi intonano pesanti cori contro Aiello, mentre è arrivato anche il sindaco Rosario Olivo, organizzatore dell’incontro.

Ore 16.55 – Sono arrivati in Comune il Presidente della Provincia Wanda Ferro, l’on Michele Traversa e il neo-assessore regionale Tallini. I tifosi continuano a intonare cori contro Aiello e in favore dei giocatori. Corapi e Gimmelli sono in mezzo ai tifosi, mentre pare che il sindaco abbia dato assicurazioni sul sostegno economico alla squadra per la trasferta a Siracusa.

Riepilogo ore 17.30 – Il tavolo è iniziato da circa mezzora e si presenta praticamente al completo tranne pochissime defezioni. Presenti naturalmente il sindaco Olivo, il presidente della Provincia Ferro, l’on. Traversa, gli assessori regionali Tallini e Aiello (che ha mandato un suo delegato), il consigliere regionale Amato, i rappresentanti di Confindustria e Camera di Commercio Aldo e Maurizio Ferrara. Per l’FC Catanzaro presente il presidente Aiello, accompagnato dal commercialista Scarpino e dall’Avv. Silipo, e il DG Pitino. Sotto la sede del Comune, presenti circa 150-200 tifosi che hanno appeso i loro stendardi e intonano cori pesanti contro il presidente Aiello e contro gli ex soci dell’Us Catanzaro Poggi e Parente. I tifosi hanno consegnato ai partecipanti al tavolo e ai giornalisti un documento con le loro richieste e la loro posizione. In sintesi: le dimissioni di Aiello, il sostegno (nel breve periodo anche economico) alla squadra in questo finale di campionato, il no secco a qualsiasi forma di colletta per mandare avanti la società. La richiesta alle Istituzioni è di aprire la strada alla costituzione di una nuova società solida che possa restituire dignità al calcio in città.

Ore 18.00 – Nessuna novità filtra dai piani “alti” di Palazzo De Nobili. La pioggia attesa non è ancora arrivata e ha consentito un buon afflusso di tifosi che continuano ad intonare cori per il Catanzaro e contro Aiello. Accesi anche alcuni fumogeni.

Ore 19.00 – Il tavolo dovrebbe volgere al termine. Non trapelano ancora indiscrezioni, anche se è molto probabile che si trovi una soluzione-tampone per permettere ai giocatori di andare a Siracusa (come riferito dal sindaco all’inizio) e di finire la stagione. Possibile la riconvocazione di un altro tavolo che coinvolga stavolta anche eventuali imprenditori interessati. Ma attendiamo di sentire le voci dei partecipanti al tavolo. Nel frattempo i tifosi rimasti sotto la sede del Comune (e sotto la pioggia che ha iniziato a cadere) sono una cinquantina. Ma, nel corso del lungo pomeriggio, circa 350-400 persone hanno voluto a turno manifestare la loro vicinanza al Catanzaro.

Ore 19.40 – Il tavolo prosegue ormai da quasi tre ore. Non ci sono sviluppi. Encomiabili i tifosi che attendono notizie, accampati davanti al Comune da 4 ore.  Prossimo aggiornamento tra circa 40 minuti.

Ore 20.30 – Si è concluso da poco, dopo oltre 3 ore di discussione, il tavolo. Per le esigenze più stringenti della squadra, riconvocato per lunedì in Provincia un tavolo per reperire i fondi che consentano al Catanzaro di concludere la stagione (si parla di circa 300.000 euro). Giovedì, invece, ulteriore riunione alla Camera di Commercio per cercare nuovi azionisti che partecipino al pacchetto azionario della società. Aiello, all’uscita dal Comune, è stato pesantemente contestato. Traversa, nel corso della riunione, avrebbe chiesto ad Aiello e Soluri la loro disponibilità a farsi da parte nel caso fossero pronti a investire nel Catanzaro nuovi imprenditori. L’operazione complessiva per l’acquisizione della società si aggirerebbe intorno ai due milioni di euro.

Più tardi il resoconto della giornata nella Striscia e l’opinione di UsCatanzaro.net.

Salvatore Ferragina
Ivan Pugliese

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento