Sensibilizzare i giornalisti e le giornaliste ad un corretta informazione, promuovere campagne di comunicazione sociale sul tema dei minori coinvolti in procedimenti penali. Con questo obiettivo è stato istituito questa mattina l’“Osservatorio su Comunicazione e Giustizia Minorile” in Liguria che presto diventerà un’azione nazionale con la firma di un Protocollo d’Intesa per il trasferimento dell’esperienza in tutte le Regioni.
L’idea, proposta da Serenella Pesarin (Dirigente generale della direzione generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari), è stata accolta e rilanciata dal Segretario generale aggiunto dell’AICCRE Emilio Verrengia. L’iniziativa si pone come la prosecuzione del progetto di comunicazione sociale “Oltre la discriminazione” promosso dal Dipartimento per la Giustizia Minorile; attuato da AICCRE, Istituto Don Calabria e IPRS e co-finanziato dall’Unione europea e dal Ministero dell’Interno.
“Per un’ efficace sensibilizzazione – ha spiegato Verrengia nel corso della Tavola rotonda che si è tenuta a Genova – si è anche avviata un’azione specifica con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana per approfondire lo specifico ruolo dei media sul tema della Giustizia Minorile e minori stranieri”.
Insieme all’Fnsi e all’Odg, infatti, i promotori e i partner del progetto hanno prima redatto le “Linee guida” per i media sul tema e poi avviato la sperimentazione di questo primo Osservatorio.
“Ora, insieme al Dipartimento Giustizia minorile, ai nostri partner, all’Fnsi e all’Odg – ha detto Verrengia – siamo pronti a firmare un Protocollo d’Intesa a livello Nazionale affinché ogni regione disponga di questo strumento che facilita i processi di comprensione dei fenomeni sociali nei territori”.
Il tal senso Verrengia ha assicurato il proseguimento dell’impegno dell’AICCRE nella costruzione ed animazione di reti interistituzionali in materia di giustizia minorile. Un’attività che rientra nella più vasta Area sociale dell’Associazione di cui è responsabile Carla Olivieri.