Una notizia terribilmente triste ci giunge: Sven-Goran Eriksson è morto all’età di 76 anni. L’ex allenatore dell’Inghilterra è morto questa mattina nella sua casa circondato dai suoi cari. In Italia ha allenato Lazio, Sampdoria e Roma, pochi mesi fa aveva annunciato di essere affetto da un tumore incurabile.
“Sven-Göran Eriksson aveva la capacità di calmarti e renderti parte di un tutto. Anche nei giorni di dolore, quelli in cui preferiresti gettare la spugna. Sven ci riusciva con i giocatori, con i tifosi, con i presidenti, con i giornalisti. Non era magnetico, né seducente. Era solo rispetto per l’altro, una forma antica di buona educazione. “Rispetto è una parola importante. Devo rispettarti anche se non hai un buon piede destro, anche se sei lento, anche se non hai mai giocato in A”. cosi scrive sulla Gazzetta dello Sport Giorgio Burreddu.
Ci piace ricordare questo grande Uomo di calcio e di sport, portatore sano di quei valori calcistici che ci piacciono tanto. Non abbiamo mai avuto la fortuna di incontrarlo con il Catanzaro, ma questo non ci esime dal ricordarlo. Abbiamo sempre apprezzato quel suo modo di fare calcio, quel suo essere semplicemente un Gentiluomo. Un modello da prendere ad esempio per tanti allenatori.
Buon viaggio Sven!
Foto Ansa
Redazione 24
Redazione 24